hockey

Con gli uomini contati, ma con il cuore l’Ambrì vince

I leventinesi interrompono contro il Rapperswil la striscia negativa, cambiando marcia dopo un primo tempo disastroso

McMillan e compagni dal 20’ hanno lottato strenuamente e sono stati ripagato
(Ti-Press/Golay)
3 dicembre 2022
|

Un Ambrì che ha concluso l’incontro con soli nove attaccanti di ruolo è riuscito a tornare alla vittoria contro il Rapperswil, grazie a un 4-2 maturato negli ultimi 40’ minuti con grande sacrificio.

Luca Cereda per l’incontro con il Rapperswil cambia nuovamente i terzetti d’attacco e in difesa rinuncia a Isacco Dotti. Dario Wütrich è impiegato come tredicesimo attaccante.

Il 2-1 per gli ospiti con cui conducono alla prima pausa va di extralusso ai leventinesi, che per venti minuti rincorrono gli avversari nel loro terzo, senza grinta, senza mobilità e senza idee. Fortuna vuole che almeno Juvonen sia sui suoi soliti livelli, mostrando in particolari due grandi interventi su Albrecht e Zangger. In powerplay al 9‘ però Noreau trova il modo di superarlo dalla blu. Il Rapperswil a quel punto aumenta ulteriormente il ritmo, dando vita a una sorta di "bago bago" nel terzo biancoblù. Assolutamente estemporaneo è infatti il pareggio di Trisconi (deviazione su tiro di Fohrler al 19’) e infatti nessuno si stupisce di vedere, quaranta secondi dopo, un indisturbato Djuse riportare avanti il Rapperswil. Intanto già al 6’ Kostner deve alzare bandiera bianca (venendo sostituito da Wütrich) e sulla sirena Zwerger decide di scambiare qualche cortesia con Vouardoux e viene giustamente spedito sotto la doccia.

Come se non bastasse anche Kneubuehler deve alzare bandiera bianca a inizio periodo centrale. Quando la situazione sembra precipitare (e Juvonen deve salvare su Lammer e Zangger, mentre Noreau non trova la porta), con Zündel che a un certo punto viene schierato in una linea d‘attacco quanto meno raffazzonata con Marchand e Wütrich, l’Ambrì trova in un qualche modo la forza di reagire (anche, va detto, grazie a un Rapperswil che sembra giocare con troppa sufficienza) e Grassi pareggia 31’, ribattendo in rete un tiro bloccato di Heed. Al 33’ (quando l’Ambrì sta giocando in powerplay) Fohrler viene punito con un due minuti per una carica alla testa ai danni di Noreau, gli arbitri decidono così dopo video review, ma in quattro contro quattro Virtanen (poco prima autore di un grande recupero su Wetter) lancia Pestoni che porta i suoi in vantaggio. A quel punto i biancoblù iniziano a sentire odore d’impresa, mentre tra le fila dei Lakers si fa largo del nervosismo, ma Meyer nega la quarta rete ai padroni di casa, nella fattispecie a Chlapik.

Nel terzo periodo l’Ambrì è ovviamente costretto a soffrire, ma lo fa con intelligenza e viene sorretto da un Juvonen monumentale. Grandissimo sacrificio lo denota la difesa leventinese nei 56" di doppia inferiorità a cinque minuti dal termine. Con ben quattro minuti di anticipo sul termine dei tempi regolamentari Hedlund chiama il timeout e toglie Meyer, ma Chlapik, Hofer e Spacek non riescono a infilare la gabbia sguarnita. Al secondo tempo però il numero 14 riesce a fare 4-2.

Ambrì Piotta - Rapperswil (1-2 2-0 1-0) 4-2
Reti:
8’34" Noreau (Schroeder/esp. Virtanen) 0-1, 18’50" Trisconi (Fohrler) 1-1, 19’29" Djuse (Aebischer, Eggenberger) 1-2, 30’25" Grassi (Heed) 2-2, 34’48" Pestoni (Virtanen/esp. Fohrler, Rowe e Maier) 3-2, 59’07" Chlapik (Spacek/a porta vuota) 4-2.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Burren; Fohrler, Fischer; Zündel; Grassi, Kostner, McMillan; Zwerger, Trisconi, Marchand; Hofer, Spacek. Chlapik; Bürgler, Kneubuehler, Pestoni.
Rapperswil: Meyer; Aebischer, Djuse; Noreau, Maier; Vouardoux, Profico; Baragano; Lammer, Albrecht, Eggenberger; Moy, Schroeder, Wetter; Zangger, Rowe, Cajka; Wick, Dünner, Forrer.
Arbitri: Wiegand, Ströbel; Steenstra (Can), Burgy.
Note: 6567 spettatori. Penalità: 7 x 2’ + 1 x 5’ + 20’ (20’00" Zwerger) contro l’Ambrì Piotta; 4 x 2’ + 1 x 5’ + 20’ (20’00" Vouardoux) contro il Rapperswil. Tiri in porta: 30-41 (9-16, 13-14, 8-11). Ambrì Piotta privo di Heim, Pezzullo (infortunati), Isacco Dotti (in soprannumero), Shore (straniero in soprannumero). Rapperswil senza Elsener, Sataric, Jensen, Cervenka (infortunati), Alge, Ramsauer, Capaul, Bircher, Brüschweiler (in soprannumero). Ambrì dal 5’49" senza Kostner e dal 25’ senza Kneubehler. Al 56’00" timeout Rapperswil che gioca senza portiere fino al 57’42" e dal 58’04 al 59’07". Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista Janne Juvonen e Gian Marco Wetter.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE