hockey

Hattrick Chlapik e l’Ambrì espugna Langnau

I biancoblù nel finale dai TIgers, ma al prolungamento si impongono grazie alla terza rete di serata del ceco

Tante le occasioni create dai biancoblù
(Keystone)
19 novembre 2022
|

Da Langnau l’Ambrì rientra con due meritati punti, grazie alla tripletta di Chlapik e al punto di Kneubuehler, nonostante una certa amarezza per essersi visto recuperare un doppio vantaggio negli ultimi quattro minuti di partita

L’Ambrì scende sul ghiaccio dell’Ilfis con la stessa formazione di ieri e con l’intenzione di mettere sotto pressione un Langnau, al primo impegno dopo la pausa per la Nazionale. In effetti i primi minuti si giocano soprattutto dalle parti di Boltshauser, anche se i primi pericoli li creano i padroni di casa, ovvero un tiro di Schilt deviato sul palo esterno e un tiro dallo slot di Douay parato da Juvonen. L’Ambrì comunque non sta a guardare, in particolare con McMillan che devia a lato di pochissimo un centro di Kneubuehler. Al 12’ arriva pertanto il meritato vantaggio ospite grazie al recupero di Spacek e allo slap al volo imparabile di Chlapik. Poi il Langnau prova a spingere, impegnando due volte Juvonen in superiorità numerica con Diem e Huguenin, mentre nuovamente l’asse Kneubuehler-McMillan si crea una ghiotta occasione per il raddoppio, sventata da Boltshauser.

Anche nel periodo centrale sono i ticinesi a partire meglio e, dopo un big save di Boltshauser su Kneubuehler, trova il raddoppio, nuovamente con Chlapik. Il Langnau però reagisce immediatamente e si riporta sotto con il tocco di Rohrbach. L’Ambrì è poi bravo a reggere al forcing dei Tigrotti, subendo solo due spaventi: il primo per un palo colpito da Michaelis e per un tiro al volo di Pesonen, fermato dal riflesso di Juvonen. Negli ultimi minuti del periodo centrale i biancoblù rifanno superficie e troverebbero pure la terza rete con Bürgler, che tuttavia viene annullata per invasione d’area di McMillan. Le immagini video mostrano chiaramente che Paterlini ha avuto ragione nel chiamare il coaches challenge, qualche perplessità sussiste invece sul tempo necessitato per la chiamata.

Il gol in powerplay arriva però a inizio terzo tempo, grazie alla deviazione di Kneubuehler. Il Langnau invece con l’uomo in più non va oltre a un tiro da posizione defilata di Michaelis. Nel proseguio del periodo sono comunque i leventinesi a crearsi le maggiori occasioni, con Chlapik, Kostner e Spacek, ma a 3’47" dal termine il Langnau trova la seconda rete, grazie a Sarijärvi, che però nemmeno tira, ma il suo tentativo di servire un compagno viene deviato nella propria porta da Isacco Dotti. Lo stesso Sarijärvi pareggia poi con un polsino dalla blu in sei contro cinque.

La partita continua così oltre il sessantesimo, con i bernesi che iniziano in superiorità numerica per 1’22", gli ospiti resistono e poi dopo un paio di occasioni non sfruttate, chiudono l’incontro con la terza rete personale di Filip Chlapik. V.B.

Langnau - Ambrì Piotta (0-1 1-1 2-1 0-1) d.p. 3-4
Reti: 11’38" Chlapik (Spacek) 0-1, 24’10" Chlapik (Spacek, Fischer) 0-2, 25’56" Rohrbach (Sarijärvi) 1-2, 41’31" Kneubhueler (Bürgler, Heed/esp. Lepistö) 1-3, 56’13" Sarijärvi 2-3, 58’31" Sarijärvi (Eakin/Langnau senza portiere) 3-3, 64’26" Chlapik (Spacek) 3-4.
Langnau: Boltshauser; Lepistö, Schilt; Sarijärvi, Grossniklaus; Guggenheim, Zryd; Huguenin; Lapinskis, Michaelis, Pesonen; Rohrbach, Eakin, Saarela; Berger, Neuenschwander, Sturny; Salzgeber, Diem, Douay; Schmutz.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Fischer; Burren, Isacco Dotti; Zündel; Bürgler, McMillan, Kneubuehler; Pestoni, Spacek, Chlapik; Grassi, Kostner, Trisconi; Zwerger, Dufey, Marchand; Hofer.
Arbitri: Kohlmüller (Ger), Hungerbühler; Steenstra (Can), Stalder.
Note: 5596 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Langnau; 4 x 2’ contro l’Ambrì Piotta. Tiri in porta x-x (9-8 6-8 6-8) Langnau senza Aeschbach, Stettler (Swiss League), Weibel (infortunato), Cadonau, Erni, Aeschlimann (in soprannumero). Ambrì Piotta privo di Heim, Fohrler, Pezzullo (infortunati), Shore, Wütrich (in soprannumero). Al 35’59" gol annullato all’Ambrì Piotta dopo coaches challenge per invasione d’area di porta. Pali: 5’35" Chlapik, 28’29" Michaelis. Al 58’16" timeout Langnau che gioca senza portiere fino al 58’31". Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista Vili Sarijärvi e Filip Chlapik.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE