hockey

Un Ambrì combattivo cade al supplementare

Nella capitale i Leventinesi giocano una buona partita, recuperano nel finale per poi venire sconfitti dal gol di Untersander all’overtime

Per Virtanen e compagni un weekend da un solo punto
(Keystone)
22 ottobre 2022
|

Dopo la sconfitta di venerdì sera contro il Friborgo, l’Ambrì-Piotta è ospite nella capitale con una formazione leggermente modificata. Juvonen torna fra i pali e gli fa spazio Shore, mentre in attacco Chlapik viene schierato al centro di McMillan e Zwerger.
Il primo spunto della partita è per i padroni di casa, che dopo poco più di un minuto guadagna una penalità. E sugli sviluppi del powerplay gli Orsi trovano il vantaggio grazie all’ottimo tiro di Kahun, abile a ingannare Juvonen. Al 7’ Grassi avrebbe il disco del pareggio trovandosi tutto solo davanti al portiere avversario ma sbaglia. Il pareggio dell’Ambrì arriva al 10’34’’ con Kneubuehler a deviare in rete il gran suggerimento di Bürgler. La partita rimane vivace, con il Berna a farsi più pericoloso e i Leventinesi che si difendono con
ordine.
Il periodo centrale si apre con il punto del raddoppio bernese: in 4 contro 4 Lindberg insacca dopo l’azione di aggiramento del casco giallo DiDomenico. Due minuti più tardi Pestoni ha due buone occasioni, ma il portiere Wüthrich è bravo a dire di no. La terza volta è quella buona. Al 30’55’’ Hofer dà il là a una bella ripartenza, Spacek si porta in profondità e serve Pestoni per il nuovo pareggio. I biancoblù hanno immediatamente la possibilità di segnare di nuovo con Marchand e subito dopo sono i bernesi a rendersi pericolosi in un paio di azioni in contropiede. Si rimane tuttavia sul 2-2 fino alla seconda pausa.
In apertura di terzo tempo è da segnalare l’assolo di Diego Kostner, il cui tiro però termina a lato della gabbia avversaria. Il Berna cerca di aumentare la pressione sulla gabbia avversaria arrivando a crearsi un paio di buone occasioni. Il goal è nell’aria e arriva a dieci minuti dalla fine. DiDomenico sfugge sulla linea blu offensiva e offre il passaggio a capitan Moser che deve solo mettere in rete. Nell’occasione la difesa dell’Ambrì non è impeccabile. Per l’assalto finale Cereda richiama Juvonen in panchina e la mossa paga: a poco più di un minuto dal 60’ Kneubuehler porta tutti al supplementare con un tocco volante. Nel supplementare la risolve poi Untersanter a favore dei padroni di casa.

Berna – Ambrì-Piotta (1-1 1-1 1-1 1-0) d.p. 4-3
Reti: 3’45’’ Kahun (Bader, Goloubef) 1-0. 10‘34‘‘ Kneubuehler (Bürgler, Heed) 1-1. 21’01’’ Lindberg (DiDomenico / esp. Scherwey e Fischer) 2-1. 30’55’’ Pestoni (Spacek, Hofer) 2-2. 49’53’’ Moser (DiDomenico) 3-2. 58’23’’ Kneubüuehler (Pestoni) 3-3. 61’29’’ Untersander (Sceviour, Lindberg) 4-3.
Berna: Philip Wüthrich; Untersander, Gelinas; Loeffel, Zgraggen; Goloubef, Colin Gerber; Pinana; Vermin, Lindberg, Moser; DiDomenico, Kahun, Scherwey; Bader, Sceiour, Bärschi; Fahrni, Baumgartner, Ritzmann.
Ambrì-Piotta: Juvonen; Virtanen, Burren; Heed, Isacco Dotti; Fohrler, Fischer; Dario Wühtrich; Bürgler, Heim, Keubuehler; Grassi, Kostner, Trisconi; Zwerger, Chlapik, McMillan; Pestoni, Spacek, Marchand; Hofer.
Arbitri: Borga, Hürlimann; Fuchs, Urfer.
Note: 14’825 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Berna; 4 x 2’ contro l’Ambrì-Piotta. Tiri 52-36 (20-9, 19-10, 11-13, 1-3). Berna privo di Beat Gerber, Mika Henauer, Lehman, Ryser (infortunati), Dähler, Fuss, Näf e Andri Henauer (farmteam). Ambrì senza Zündel (in sovrannumero), Shore (straniero in sovrannumero), Zaccheo Dotti (ammalato), Marha, Dufey, Hedlund, Pezzullo (Rockets). Al 57’28’’ timeout chiamato dall’Ambrì-Piotta, che gioca poi senza portiere fino al 58’23’’. Premiati a fine partita quali migliori giocatori dell’incontro Chris DiDomenico e Johnny Kneubuehler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE