hockey

L’Ambrì vince, convince e diverte: Kloten strapazzato

Terzo successo filato per i biancoblù di Cereda, che hanno dettato legge sul ghiaccio degli Aviatori. Altra ottima prova dei leventinesi

Alla Stimo Arena a fare festa sono soltanto gli ospiti
(Keystone)

Continua l’ottimo momento di forma dell’Ambrì di Luca Cereda, che questa sera non ha fatto sconti e si è sbarazzato del neopromosso Kloten, battuto con un sonoro 6-0 davanti ai propri tifosi. Per i biancoblù, alla settima vittoria in nove partite, sono già 17 i punti in classifica, sinonimo di terzo posto alle spalle della capolista Ginevra (23) e del Rapperswil (19).

Con la "garanzia" Juvonen tra i pali gli stessi effettivi che avevano sbancato domenica la tana dello Zugo, i leventinesi hanno iniziato al meglio l’incontro, mettendo subito sotto pressione la retroguardia locale. Al 10’08" è così arrivato il vantaggio firmato da Chlapik, che ha finalizzato con precisione chirurgica una bella manovra e l’assist di Virtanen. Con Capaul sulla panchina dei cattivi l’Ambrì ha continuato a spingere cercando subito il 2-0, arrivato al 12’44" grazie a Spacek. Servito da Zwerger, il centro ceco non ha lasciato scampo a Metsola e trovato l’allungo sugli "strascichi" della penalità (gli Aviatori erano al completo da pochi secondi).

Finito il primo periodo con altre due ghiotte occasioni sul bastone di Bürgler, i biancoblù hanno continuato a farsi preferire anche all’inizio del secondo, con il tris sfiorato da Spacek (servito da Pestoni). 3-0 che è comunque arrivato poco dopo, quando - superata indenne un’inferiorità numerica (fuori Bürgler) - è stato Trisconi ad infilare il 3-0. Il ticinese, al primo gol stagionale, ha deviato in maniera vincente una conclusione dalla blu (30’).
Avanti di tre lunghezze l’Ambrì non ha tolto il piede dall’acceleratore, andando ancora a bersaglio due volte prima della seconda sirena. Il 4-0 porta la firma di Valentin Hofer - servito perfettamente al 37’ da Spacek -, il 5-0 quella di Nick Shore. Su azione insistita di Zwerger e Chlapik, lo statunitense ha depositato il puck in rete per il suo secondo gol stagionale.

In totale fiducia e col match ampiamente indirizzato, i sopracenerini hanno giocato in scioltezza nel terzo periodo, trovando il 6-0 al 45’ con una triangolazione da applausi tra Zaccheo Dotti, Hofer e Pestoni, che ha finalizzato l’azione siglando il 6-0 con la porta spalancata. Ormai senza argomenti, il Kloten ha cercato almeno il gol della bandiera soprattutto in powerplay, ma non c’è stato nulla da fare, con Juvonen che ha blindato il primo shutout stagionale.
Decisamente più equilibrate le sfide sulle altre piste, con la capolista Ginevra che ha superato di misura (3-2) lo Zurigo. Decisivo Winnik al 50’. È invece servito l’overtime a Zugo, dove il Bienne si è imposto 4-3 col gol-vittoria di Rajala al 61’. Di misura anche il successo del Friborgo, passato 3-2 a Davos. Di Mottet, al 59’, la rete che ha deciso il confronto.
Non deve ingannare nemmeno il 6-3 del Rappi sull’Ajoie, con i giurassiani piegati solo nel finale. Di Zangger (57’), Jensen (59’) e Profico (60’) i gol che hanno deciso il match. Continua infine la crisi del Losanna, battuto 3-1 dal Langnau nel segno di Saarela (doppietta) e Pesonen.
Kloten - Ambrì Piotta (0-2; 0-3, 0-1) 0-6
Reti: 10’08" Chlapik (Virtanen) 0-1; 12’44" Spacek (Zwerger) 0-2; 30’00" Trisconi 0-3; 36’51" Hofer (Spacek, Bürgler) 0-4; 37’45" Shore (Chlapik, Zwerger) 0-5; 44’39" Pestoni (Hofer, Z. Dotti) 0-6.
Ambrì Piotta: Juvonen; Fischer, Virtanen; Z. Dotti, Fohrler; Burren, Zündel; Wüthrich; Hofer, Spacek, Pestoni; Kneubuheler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Chlapik; McMillan, Kostner, Grassi; Trisconi
Arbitri: Wiegand, Mollard; Fuchs, Kehrli.

Note: Stimo Arena. 5‘821 spettatori. Penalità: Kloten 1x2’; Ambrì 5x2’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE