hockey

Teemu Hartikainen nuovo colpo del Ginevra Servette

Il finlandese, campione olimpico e del mondo con Filppula e Vatanen, completa il sestetto di stranieri a disposizione di Jan Cadieux

Anche a Ginevra indosserà la maglia numero 70
10 agosto 2022
|

Il Ginevra Servette ha completato il suo pacchetto di stranieri, andando a scegliere l’attaccante finlandese Teemu Hartikainen, che ha firmato per una stagione con le aquile.

Il 32enne arriva dal Salavat Yulaev Ufa (con cui ha giocato le ultime nove stagioni), dopo aver contabilizzato anche 52 presenze (13 punti) in Nhl, con la maglia degli Edmonton Oilers, mentre con la nazionale finlandese ha ottenuto l’oro ai Giochi Olimpici di Pechino e ai Mondiali di Tampere ed Helsinki. Alle Vernets ritroverà Sami Vatanen e Valtteri Filppula, ambedue pure presenti in entrambi i successi dei leoni biancoblù. Gli altri stranieri dei granata sono invece i confermati Daniel Winnik ed Henrik Tömmernes e Linus Omark (tornato dopo un anno in Svezia) che con Hartikainen ha condiviso lo spogliatoio due anni a Edmonton e Oklahoma e cinque anni a Ufa.

Hartikainen offrirà all’ex tecnico dei Ticino Rockets Jan Cadieux un pacchetto completo di qualità: a un fisico importante (186 cm per 106 kg) associa infatti doti non indifferenti da scorer, che gli hanno permesso di ergersi a miglior marcatore straniero della regular season di Khl nella stagione 2020-21, con 64 punti in 53 partite, e a top scorer dei playoff del 2019, con ventun punti. Nell’ultima stagione ha totalizzato 25 punti in 42 incontri con il club degli urali, sette punti in sei partite alle Olimpiadi e sei punti in dieci partite ai Campionati del mondo.

In Svizzera era già stato nel 2014, per prendere parte con il Salavat alla Coppa Spengler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE