MERTENS E./ZHANG S.
2
GOLUBIC V./OSORIO C.
0
fine
(6-3 : 6-2)
mikko-koskinen-e-il-quinto-straniero-del-lugano
HOCKEY
13.06.2022 - 14:34
Aggiornamento: 17:55

Mikko Koskinen è il quinto straniero del Lugano

Il portiere finlandese giunge in Ticino a pochi giorni dall’eliminazione nella finale di Conference della Nhl

L’Hockey Club Lugano ha definito l’identità del quinto straniero della rosa dopo il capitano Mark Arcobello, i rinnovi con gli attaccanti Daniel Carr e Troy Josephs e l’ingaggio del difensore Oliwer Kaski. La società bianconera ha sottoscritto un contratto valido per i prossimi due campionati con il 33enne portiere finlandese Mikko Koskinen che ha chiuso nei giorni scorsi i playoff di Nhl con gli Edmonton Oilers (45 presenze in stagione).

Nato a Vantaa al confine di Helsinki il 18.7.1988, il portiere finlandese (200 cm x 92 kg) si è costruito una carriera di assoluto valore mondiale. Draftato nel 2009 al secondo turno e come primo portiere dell’anno dai New York Islanders, ha esordito in Nhl l’8 febbraio 2011. Rientrato in patria fino al 2014 per difendere i colori prima del KalPa Kuopio, poi degli Espoo Blues, si è in seguito distinto come uno dei migliori estremi difensori della Khl, risultando tra i protagonisti della conquista di due titoli nazionali (Gagarin Cup) con lo Ska di San Pietroburgo nel 2015 e nel 2017. Una consacrazione che gli ha aperto le porte per il ritorno sul palcoscenico della Nhl, con quattro stagioni a difesa della porta degli Edmonton Oilers.

Mikko Koskinen ha giocato complessivamente in carriera 175 partite di Nhl, 261 partite di Khl, 135 partite nel campionato finlandese e 44 partite di Ahl. Con la maglia della Nazionale finlandese, Koskinen ha disputato i Mondiali del 2014 e del 2016, conquistando due medaglie d’argento e i Giochi Olimpici del 2018 a Pyeongchang. In occasione della competizione iridata del 2016 in Russia era stato designato miglior portiere assoluto del torneo e inserito nell’All Star Team con i connazionali Patrik Laine e Mikael Granlund.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
hc lugano mikko koskinen nhl
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved