Hockey

Primo scivolone dei rossocrociati sulla via per i Mondiali

Dopo aver sconfitto due volte la Francia, stavolta gli elvetici si arrendono alla Germania, dopo aver però fatto vedere le cose migliori nei primi 40’

Subentrato a Nyffeler dopo due tempi, anche Wüthrich non è riuscito a difendere la propria imbattibilità contro i tedeschi
(Keystone)
21 aprile 2022
|

A Rosenheim, in Baviera, si chiude con una sconfitta la prima di due amichevoli in tre giorni contro la Germania di Tony Söderholm. Partita che la Nazionale di Fischer – anche nell’occasione capitanata da Michael Fora – affronta con un volto un po’ diverso rispetto all’ultimo vittorioso test premondiale contro la Francia, domenica scorsa, visto che le uniche linee offensive invariate sono quelle di Scherwey, Thürkauf e Künzle e di Miranda, Heim ed Eggenberger.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, con gli elvetici che si sono creati le occasioni migliori per passare (come quelle capitate a Damien Riat e Nando Eggenberger, lanciati dalle retrovie da Le Coultre e Loeffel, ma che all‘ultimo si vedono chiudere la porta in in faccia dal portiere del Norimberga, Niklas Treutle) sono proprio i rossocrociati a portarsi in vantaggio per primi, dopo un errore al cambio dei tedeschi, con Eggenberger e Miranda che si ritrovano soli soletti davanti a Treutle, e l’attaccante del Servette non ha alcun problema nel segnare l’1-0, al 22’19’’. La gioia rossocrociata dura meno di tre minuti: il tempo di permettere a Stefan Loibl, venticinquenne attaccante che gioca in Svezia nello Skellefteå, di trovare il modo di sorprendere Melvin Nyffeler sul primo palo, al 24‘49’’. Ai rossocrociati, però, basta un polsino dal lontano per tornare in vantaggio, con Bertschy che manca il bersaglio, ma sulla respinta dalla balaustra di fondo, sotto la minaccia di Luca Fazzini, che però non tocca il disco, Treutle fabbrica involontariamente il secondo gol rossocrociato con la parte interna del gambale destro, al 31‘51‘’. Quel vantaggio, però, non dura: al 37’12’’, infatti, è Nyffeler a farsi trovare impreparato sulla conclusione dalla distanza di Karachun.

Entrato sul ghiaccio al 40‘ al posto di Nyffeler, anche il portiere del Berna Philip Wüthrich si fa beffare da un tiro di Leonhardt all’48’22’’, poco dopo la fine di un‘inferiorità numerica per una trattenuta fischiata a Glauser in cui il powerplay tedesco non era minimamente riuscito a impensierire gli elvetici. I quali, per la prima volta della partita, a quel punto sono invece costretti a inseguire. Per una Svizzera che, tuttavia, nel terzo conclusivo non riesce a essere offensivamente minacciosa come lo era stata nei primi 40’, e che nell’epilogo vede pure frenare il suo slancio da una penalità di Bertschy. Prima dell’assalto a porta vuota, senza successo.

Germania - Svizzera (0-0 2-2 2-0) 4-2
Reti: 22’19’’ Miranda (Eggenberger) 0-1. 24’49’’ Loibl (Schmölz, Bender) 1-1. 31’51’’ Bärtschy (autorete Treutle) 1-2. 37’12’’ Karachun (Blank, Fohrler) 2-2. 48’22’’ Leonhardt (Soramies) 3-2. 59’04’’ Schmölz (a porta vuota) 4-2
Germania: Treutle; Bender, Akert; Hüttl, Fohrler; Münzenberger, Huss; Wagner, Rogl; Fleischer, Braun, Blank; Loibl, Jentzsch, Höfflin; Karachun, Pietta, Pfaffengut; Rutkowski, Soramies, Schmölz; Volek.
Svizzera: Nyffeler (dal 40’00’’ Wüthrich); Loeffel, Le Coultre; Egli, Frick; Fora, Alatalo; Glauser, Delémont; Damien Riat, Fuchs, Rod; Künzle, Thürkauf, Scherwey; Fazzini, Fahrni, Hischier; Eggenberger, Heim, Miranda; Bertschy.
Arbitri: Kannengiesser, Bauer; Tschirner, Züchner.
Note: Rofa Stadion di Rosenheim, 1’900 spettatori. Penalità: 2 x 2’ contro la Germania; 4 x 2’ contro la Svizzera. Svizzera senza Sandro Aeschlimann, Karrer, Jäger, Mottet (tutti a riposo), Berra, Ambühl e Corvi (raggiungeranno il gruppo la prossima settimana). Svizzera senza portiere dal 58‘10’’ al 59’04’’ e dal 59’30’’ al 60’. Premiati quali migliori giocatori in pista Karchun e Damien Riat.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE