hockey

Non basta il power-play, Ambrì di nuovo sconfitto dal Losanna

Conacher segna al debutto e viene premiato come migliore in pista, ma i troppi errori condannano i suoi

Subito un gol e un assist per Conacher
(Ti-Press/Golay)
25 febbraio 2022
|

Dopo la sconfitta a Losanna, l’Ambrì si deve arrendere nuovamente ai vodesi, che espugnano la Gottardo Arena per 5-3, conquistando così tutti e sei i punti messi in palio. Per Fora e compagni i pre-playoff sono sempre più distanti e domani c’è l’ostica trasferta di Zugo.

Rispetto alla trasferta di martedì Cereda cambia numerosi interpreti: debutta Conacher, in porta c’è Ciaccio e rientrano Hietanen, Burren e Neuenschwander. Vengono invece lasciati a riposo Pezzullo, Moses e D’Agostini. Di conseguenza i terzetti d’attacco vengono rivoluzionati rispetto alle ultime uscite. Ma dopo pochi minuti di gioco Cereda deve rinunciare anche a Regin. A peggiorare le cose il fallo ingenuo di Fohrler che consente a Gernat di aprire le danze al 7’ e l’immediato raddoppio di Almond in deviazione. L’Ambrì subisce, nonostante il time out, il colpo e fatica a rendersi pericolosi dalle parti di Stephan. Ci vuole una penalità guadagnata da Kneubuehler per permettere a Fora di scaricare una fucilata dalla blu e bucare la rete avversaria. Poco dopo è ancora Kneubuehler a rendersi pericoloso, ma viene fermato dal bastone del portiere ospite.

L’Ambrì abborda il periodo centrale con maggiore determinazione e si crea due buone occasioni per il pareggio con McMillan e Zaccheo Dotti. Tuttavia a segnare è Aurelien Marti al 25’, con uno slap praticamente perfetto. La risposta dell’Ambrì passa da una doppia superiorità numerica sfruttata dal debuttante Conacher, che va poi nuovamente vicino al gol. Ma quando il Losanna recupera il quinto uomo è Ciaccio a doversi esibire in alcuni bei interventi, ma che nulla può sul backhand di Jäger, favorito da un errore di Isacco Dotti. Dopo qualche minuto di assestamento è McMillan a suonare la carica con un pericoloso tiro incrociato, ma è ancora il powe-play a portare le reti ai leventinesi, che a un minuto dal quarantesimo si riportano a -1 con Heim.

L’ennesimo disco perso nelle zone calde della pista costa a un quarto d’ora dalla fine la quinta rete ospite, firmata da Bertschy. Essendosi già giocato il time out dopo il 2-0 Cereda decide di sostituire il portiere, per cinque minuti, prima che Conz getti la spugna, verosimilmente a causa dell’infortunio subito martedì. I biancoblù non ne hanno però più per rimontare, arriva così la seconda sconfitta consecutiva contro il Losanna. Con gli ultimi minuti che scivolano via rapidamente, senza emozioni, nemmeno in sei contro cinque.

Ambrì Piotta - Losanna (1-2 2-2 0-1) 3-5
Reti: 6’51" Gernat (Genazzi, Sekac/esp. Fohrler) 0-1, 7’41" Almond (Frick, Kenins) 0-2, 16’28" Fora (Conacher, Fohrler/esp. Holdener) 1-2, 25’18" Marti (Fuchs, Sekac) 1-3, 28’40" Conacher (Hietanen, Bürgler/esp. Heldner e Jäger per la panchina) 2-3, 33’23" Jäger (Baumgartner, Douay) 2-4, 39’18" Heim (Bürgler, Hietanen/esp. Glauser) 3-4, 45’05" Bertschy (Kenins) 3-5
Ambrì Piotta: Ciaccio (dal 45’05" al 51’16"Conz); Hietanen, Isacco Dotti; Fora, Zaccheo Dotti; Burren, Fischer; Fohrler; Pestoni, Regin, Zwerger; Bürgler, Heim, Conacher; Grassi, McMillan, Kneubuehler; Trisconi, Kostner, Bianchi; Neuenschwander.
Losanna: Stephan; Glauser, Genazzi; Holdener, Gernat; Heldner, Frick; Krueger, Marti; Riat, Fuchs, Sekac; Bozon, Paré, Emmerton; Almond, Bertschy, Kenins; Douay, Jäger, Baumgartner.
Arbitri: Tscherrig, Hebeisen; Altmann, Cattaneo.
Note: 6112 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro l’Ambrì Piotta, 4 x 2’ contro il Losanna. Tiri in porta 24-24 (11-9, 10-9, 3-6). Ambrì Piotta senza Hächler (infortunato), Dal Pian (ammalato), Pezzullo, Incir (in soprannumero), Moses, D’Agostini (stranieri in soprannumero). Losanna senza Maillard (in soprannumero), Frolik (straniero in soprannumero), Arnold, Krakauskas, Ojedemark (Swiss League). Infortunio Regin al 3’. Time-out Ambrì Piotta al 7’41". Ambrì senza portiere dal 58’12" al 59’37". Migliori in pista Conacher e Gernat.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE