Hockey

Storica quintina di Timo Meier sulle piste di Nhl

L’appenzellese degli San José Sharks diventa il primo giocatore svizzero a realizzare cinque gol nella medesima partita di Nhl

Eroe della serata (Keystone)
18 gennaio 2022
|

Se la ricorderà a lungo Timo Meier la sera del 17 gennaio. Perché nella partita con i Los Angeles Kings l’appenzellese ha realizzato un’impresa che mai riuscita in precedenza a un giocatore dei San José Sharks, realizzando ben cinque reti nella stessa partita (poi vinta con il punteggio di 6-2). Prima di lui, solo altri quattro giocatori erano stati capaci di fare quintina in una partita di Nhl nel ventunesimo secolo.

Meier ha aperto le marcature al 4’ in situazione di superiorità numerica, siglando poi il 3-0 e il 4-0 nell’arco di 35 secondi ancora nel corso per primo periodo. E suoi sono pure stati gli ultimi due gol degli Sharks, arrivati nel periodo centrale. «È una sensazione indescrivibile», ha poi commentato a fine serata. «Non ho mai visto un attaccante in un simile stato di grazia», gli fa eco il coach Bob Boughner.

A detenere il record di reti segnate in una sola partita di Nhl (sette) è Joe Malone: li realizzò con la maglia dei Quebec Bulldogs nel 1920. Sette sono invece i giocatori arrivati fino a quota sei. Timo Meier è dal canto suo il primo svizzero a raggiungere quota cinque reti (Roman Josi nel febbraio 2018 aveva collezionato cinque assist nel medesimo incontro).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE