Hockey

Mondiali U20, Svizzera batte Usa (ma per forfait)

Due casi di positività al Covid nella selezione statunitense regalano ai rossocrociati di Marco Bayer i primi punti alla rassegna giovanile in Canada

28 dicembre 2021
|

Sconfitta ieri notte 4-2 dalla favorita Russia al debutto al Mondiale in Canada, la nazionale U20 di Marco Bayer vince la sua prima partita senza giocare. Infatti, poche ore prima del loro secondo appuntamento, contro gli statunitensi campioni in carica, i giovani rossocrociati hanno saputo che quella partita non si giocherà, siccome nello spogliatoio americano due giocatori sono risultati positivi al test del tampone.

Come da regolamento della Ferderhockey internazionale, la selezione rossocrociata – in cui figurano pure i ticinesi Lorenzo Canonica, Attilio Biasca e Brian Zanetti – s’aggiudica simbolicamente la partita 1-0 per forfait, compiendo così un primissimo passo sulla via che porta ai quarti di finale. Il prossimo impegno per gli elvetici è in programma nella notte su venerdì, all’una in Svizzera, e sarà l’atteso duello con la selezione slovacca.

Quanto agli statunitensi, bisognerà capire quanto a lungo la nazionale a stelle e strisce dovrà restare in quarantena, quindi se sarà in grado di scendere sul ghiaccio per il suo prossimo impegno, mercoledì notte contro la Svezia. Quel che è certo è che nel caso in cui gli Stati Uniti decidessero di far capo ad altri giocatori in arrivo dagli States, questi per poter fare il loro ingresso in Canada dovranno aver completato il ciclo vaccinale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE