Hockey

L’Ambrì per un soffio s’arrende al Bienne

Dopo un pessimo avvio i leventinesi di Luca Cereda riescono a rimontare, ma nel finale arriva la rete decisiva di Hofer per il 3 a 2 definitivo.

Damien Brunner a tu per tu con Damiano Ciaccio (Keystone)
26 novembre 2021
|

L’Ambrì si presenta a Bienne senza l’infortunato Burren, al suo posto in difesa c’è Pezzullo. In porta confermato Ciaccio e D’Agostini è lo straniero in soprannumero, mentre i bernesi devono sempre fare a meno di Fey, Sallinen e Hischier, e a difesa della gabbia c’è Van Pottelberghe.

I padroni di casa provano subito a spingere e si rendono minacciosi con Schneeberger e Rajala. La rete non si fa attendere troppo: dopo nemmeno 5’ Kessler, che gode di troppa libertà, infila Ciaccio. Sullo slancio è poi Haas a sfiorare il raddoppio in ben due circostanze. I padroni di casa imperversano, al settimo arriva il raddoppio di Rathgeb. Cereda chiama il timeout nel tentativo di svegliare i suoi. L’Ambri prova a reagire e crea un primo pericolo con Isacco Dotti. Dopo altre azioni bernesi è Pezzullo a colpire il palo al 13’. L’Ambrì è nella seconda parte di tempo decisamente più attivo, Van Pottelberghe è bravo a fermare un tiro di Bürgler al 17’. Il risultato di 2 a 0 alla fine dei primi 20’ rispecchia bene l’andamento della contesa.

Nel secondo periodo Cereda riunisce gli stranieri d’attacco nello stesso blocco, mentre Zwerger va al fianco di Pestoni e Grassi. Kozun al 25’ da posizione favorevole fallisce una grossa chance. Dall’altra parte è invece Brunner a mancare la terza segnatura. Al 29’ in powerplay McMillan finalizza bene una pregevole combinazione e riporta sotto i biancoblù. Magnifico nella circostanza l’assist di Bürgler. La gara ora diventa avvincente. L’Ambrì supera indenne 2’ con l’uomo in meno e quando ritrova la completezza numerica in mischia con Zwerger e Grassi sfiora il pareggio. Pareggio che arriva al 40’ grazie ad Heim, abile a infilare Van Pottelberghe. Per i biancoblù è una rimonta meritata, figlia di un’ottima frazione centrale.

Al 43’ il Bienne può giocare in superiorità numerica, ma il boxplay ticinese svolge un lavoro egregio. Al 46’ bella deviazione di Froidevaux, Ciaccio è abile a opporsi. È una delle rare opportunità da gol nella prima parte del terzo tempo. Attorno al 52’ Brunner e compagni alzano il ritmo, ma la difesa sopracenerina se la cava. In particolare sono Cunti e Künzle a far venire i brividi a Ciaccio. Quello bernese è un assedio, favorito anche da un nuovo powerplay che porta Hofer al punto del 3 a 2 al 57’. A complicare ulteriormente le cose arriva una penalità contro Zwerger per proteste. I leventinesi superano il boxplay e sul finale si ritrovano a loro volta in powerplay. Cereda toglie Ciaccio, ma l’assalto finale non porta frutti e così il Bienne può festeggiare.

Bienne - Ambrì Piotta (2-0 0-2 1-0) 3-2
Reti:
4’39’’ Kessler (Lööv) 1-0. 6’18’’ Rathgeb 2-0. 28’30’’ McMillan (Bürgler/esp. Grossmann) 2-1. 39’05’’ Heim (Bürgler) 2-2. 56’27’’ Hofer (Rathgeb, Kessler/esp. Zaccheo Dotti) 3-2.
Bienne: Van Pottelberghe; Rathgeb, Lööv; Yakovenko, Grossmann; Schneeberger, Forster; Stampfli, Delémont; Hügli, Haas, Rajala; Brunner, Cunti, Künzle; Kessler, Froidevaux, Hofer; Kohler, Schläpfer, Garessus.
Ambrì Piotta: Ciaccio, Hietanen, Isacco Dotti; Fohrler, Zaccheo Dotti; Hächler, Fischer; Pezzullo; Trisconi, Kostner, Bianchi; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Kozun, Regin, Zwerger; Pestoni, Grassi, McMillan; Incir.
Arbitri: Tscherrig, Fluri; Fuchs, Duc.
Note: 5’624 spettatori. Penalità: Bienne 4 x 2’. Ambrì 6 x 2’. Tiri: 31-26 (12-8, 7-16, 12-2). Bienne senza Fey, Tanner, Hischier, Korpikoski, Sallinen (infortunati) e Karaffa (malato). Ambrì privo di Fora, Burren (infortunati), D’Agostini e Dal Pian (in soprannumero). Al 05’40’’ palo di Haas, al 12’25’’ palo di Pezzullo. Al 06’18’’ timeout Ambrì, al 55’47’’ timeout Bienne. Ambri dal 58’’32’’ senza portiere. Premiati come migliori in pista Rathgeb e Heim.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE