Hockey

Ambrì troppo timido: romba solo il motore del Friborgo

Senza D’Agostini, lasciato a riposo da Luca Cereda, i biancoblù vengono condannati alla sconfitta dalle situazioni speciali in casa della capolista

Un nuovo successo per i primi della classe (Keystone)
23 ottobre 2021
|

Nel sabato sera della Bcf Arena Cereda lascia a riposo D’Agostini, favorendo il rientro di Regin e schiera Conz in porta. La sua squadra deve però fare i conti con un Friborgo in grande forma. A ranghi completi i biancoblu riescono a gestire la situazione, le cose cambiano in inferiorità numerica; all’8’ (espulso Zaccheo Dotti) Rossi apre le danze con un tiro dallo slot alto. All’11’ Mottet impiega invece sette secondi e uno schema da ingaggio consolidato per sfruttare la penalità inflitta a Fora. Sull’altro fronte Kozun chiama in causa due volte Berra con altrettante conclusioni insidiose da posizione defilata.

Nel periodo centrale i leventinesi fanno un passo avanti sul piano della personalità e segnano al 28’ meritatamente, con Heim, al quale questa volta la video review dà ragione. L’Ambrì dispone pertanto di un power-play, vanificato da un fallo ingenuo di Fora. Così si deve attendere un’ulteriore infrazione di Sprunger per creare un tiro pericoloso di Zaccheo Dotti. Una volta recuperato il quinto uomo di movimento, il Gottéron riprende a spingere e sfrutta un’azione insistita per riportarsi a +2 grazie a un polsino dalla blu di Mottet al 36’ che trova coperto Conz. Poco dopo l’estremo difensore è però decisivo su Sprunger, così il parziale del periodo centrale è di parità.

A inizio terzo periodo gli ospiti provano a mandare un segnale con qualche vigoroso check. A rendersi pericoloso è però Rossi al 45’, con un tiro di poco a lato. I leventinesi non riescono infatti a trovare soluzioni per ovviare alla chiara differenza di tasso tecnico, mentre il Friborgo controlla piuttosto agevolmente la situazione, inducendo Cereda a chiamare il timeo-out già a metà tempo. La situazione non cambia nemmeno nonostante i rimescolamenti di linee, così come l’assalto a sei contro cinque negli ultimi due minuti.

Friborgo – Ambrì Piotta (2-0, 1-1, 0-0) 3-1

Reti: 8’01” Rossi (Schmid, Gunderson/esp. Zaccheo Dotti) 1-0, 11’28” Mottet (Gunderson, Desharnais/esp. Fora) 2-0, 27’42” Heim (Pestoni) 2-1, 36’14” Mottet (Gunderson) 3-1.
Friborgo: Berra; Gunderson, Jecker; Diaz, Dufner; Sutter, Furrer; Chavaillaz; Brodin, Desharnais, Mottet; Sprunger, Schmid, DiDomenico; Marchon, Walser, Jörg; Rossi, Bougro, Jobin; Herren.
Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Fischer; Burren, Zaccheo Dotti; Hächler, Pezzullo; Kozun, Regin, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Grassi, Zwerger; Trisconi, Dal Pian, Bianchi.
Arbitri: Stricker, Kaukokari; Huguet, Burgy.
Note: 8’934 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Friborgo, 4 x 2’ contro l’Ambrì Piotta. Tiri in porta 27-25 (15-8, 7-6, 6-11). Friborgo senza Kamerzin, Bykov; Ambrì Piotta senza Kostner (infortunato), D’Agostini (soprannumero), Fohrler (ammalato). Pali. Infortuni. Time-out Ambrì 49’43”. Ambrì senza portiere dal 58’01” al 60’00”. Migliori in pista Gunderson e Heim.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE