Hockey

Ai Mondiali di Riga la finale è Finlandia-Canada

La Germania prova a ripetere la rimonta di giovedì, contro la Svizzera, ma i campioni del mondo resistono. A differenza dei favoritissimi statunitensi

5 giugno 2021
|

Dopo aver fatto fuori la Svizzera in rimonta, alla Germania stavolta l'impresa non riesce, con gli uomini di Söderholm che sono costretti a cedere il passo ai campioni del mondo della Finlandia. Non senza lottare però, rialzando la testa dopo un primo periodo in cui i campioni del mondo segnano due volte in cinque minuti (prima Pakarinen, poi Björninen), rientrando in partita al metà grazie a uno slap al volo di Plachta in powerplay, con Sund sulla panchina dei puniti per una trattenuta. Nel terzo periodo i tedeschi provano a spingere, e la Finlandia che a tratti deve anche stare a guardare, con una grossa occasione che arriva a quattro minuti dal termine, quando Noebels si ritrova tutto solo davanti a Olkinuora, ma da quella posizione non può che tirare subito, e il portiere finlandese chiude l'angolo, prima di un'altra grossa chance di Eisenschmid a 6 contro 5, con la porta tedesca rimasta incustodita. Pur stringendo i denti, i finlandesi riescono però a resistere. 

E domani, alle 19.15 in Svizzera, la formazione allenata da Jukka Jalonen cercherà di difendere il suo titolo mondiale dall'assalto di un Canada sempre più sorprendente, che dopo aver perso le sue prime tre partite al Mondiale non smette di crescere, e in semifinale butta fuori una solidissima selezione statunitense, che godeva quindi dei favori del pronostico, grazie in particolare a Andew Mangiapane, venticinquenne ala dei Calgary Flames, il quale dopo aver già trovato il gol partita al supplementare contro la Russia, nell'occasione segna una doppietta decisiva portando il risultato dall'1-1 al 18' al 1-3 al 41'.

Finlandia - Germania (2-0 0-1 0-0) 2-1
Reti: 14' Pakarinen (Lundell, Kaski) 1-0. 19' Björninen (Anttila) 2-0. 32' Plachta (Seider/esp. Sund) 2-1.
Finlandia: Olkinuora; Koivisto, Sund; Kaski, Määtä; Pokka, Ohtamää; Nousiainen, Lindbohm; Anttila, Björninen, Mäenalanen; Ojamäki, Lundell, Ruotsalainen; Pakarinen, Kontiola, Innala; Sallinen, Ruohomaa, Turunen.
Germania: Niederberger; Seider, Moritz Müller; Holzer, Jonas Müller; Nowak, Wagner; Gawanke; Pföderl, Reichel, Noebels; Plachta, Kahun, Eisenschmid; Rieder, Loibl, Kühnhackl; Peterka, Kastner, Krämmer; Tiffels.
Arbitri: Björk (Sve), Nord (Sve); Hynek (Cec), Ondracek (Cec).
Note: Penalità: 4 x 2' contro la Finlandia; 2 x 2' contro la Finlandia. Germania senza portiere dal 58'12'' e fino al termine.

Stati Uniti - Canada (1-1 0-1 1-2) 2-4
Reti: 3' Pirri (Walker, Paul) 0-1. 18' Blackwell (Wolanin, Labanc) 1-1. 25' Mangiapane (Brown) 1-2. 41' Mangiapane (Brown, Kuemper) 1-3. 44' Chmelevski (Rooney, Mackey) 2-3. 60' (59'36'') Danforth (Paul, a porta vuota) 2-4.
Stati Uniti: Petersen; Hellickson, Wolanin; Tennyson, Jones; Wideman, Mackey; Clendening; Garland, Moore, Robertson; Thompson, Drury, Donato; Beniers, Blackwell, Labanc; Chmelevski, Boyle, Rooney.
Canada: Kuemper; Walker, Ferraro; Stecher, Power; Bernard-Docker, Beaudin; Schneider; Brown, Henrique, Mangiapane; Bunting, Vilardi, Comtois; Pirri, Danforth, Paul; Foudy, Anderson-Dolan, Hagel.
Arbitri: Bruggeman (Usa), Gouin (Can); McCrank (Can), Oliver (Usa).
Note: Penalità: 1 x 2' contro gli Stati Uniti, nessuna (!) contro il Canada. Stati Uniti privi Abdelkader (infortunato). Stati Uniti in pista senza portiere dal 58'36'' al 59'36''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE