Hockey

Lugano, a Berna l'inizio del weekend è ‘Heedeale’

I bianconeri di Pelletier passano con merito alla Postfinance Arena grazie alle doppiette dello svedese (tre punti in totale) e di Bürgler. Domani la replica

Stesso ghiaccio, stessi protagonisti: alle 15.45 di nuovo tutti in pista (Keystone)
20 marzo 2021
|

Altri tre punti in cascina, nella prima delle due sfide ravvicinate sul ghiaccio della Postfinance Arena. Per un Lugano che si presenta a Berna senza il convalescente Riva né l'infortunato Walker, mentre tra i pali viene confermato Schlegel. I bianconeri affrontano la partita con il piglio giusto e sfiorano la rete due volte nei primi minuti con la traversa che salva gli orsi sul tiro dalla blu di Antonietti e sul centro di Wellinger deviato da Henauer. Per sbloccare il risultato bisogna però aspettare il 17’ e un tocco geniale di Bürgler che sorprende Karhunen praticamente da dietro la linea di porta. Prima della pausa arriva anche il meritatissimo raddoppio di Heed autore di una bella incursione individuale.

Nella prima parte di secondo tempo i padroni di casa provano a mettere sotto pressione la difesa ospite, abile tuttavia a proteggere al meglio Schlegel. Nella seconda metà invece fioccano le penalità, situazione che produce una rete per parte. Dapprima Heed firma la doppietta in 4-4, finalizzando un contropiede in combutta con Arcobello, in seguito il Berna riduce le distanze in scia a una doppia superiorità numerica grazie a Olofsson.

Nel terzo tempo il Lugano si difende con ordine, tanto che la formazione di Kogler tira per la prima volta in porta dopo sette minuti e mezzo. Subito dopo però arriva la doppietta anche di Bürgler (su assist illuminante di Arcobello) che chiude i conti con largo margine, anche perché Schlegel, quando chiamato in causa, è molto solido, a immagine della parata di deviatore su Scherwey. Nel finale Antonietti colpisce il palo, ma la partita si chiude su un 4-1 meritatissimo per un Lugano che ha dominato in lungo e in largo gli avversari.

Berna - Lugano (0-2 1-1 0-1) 1-4
Reti: 16’48” Bürgler (Heed, Fazzini/ pen. differita contro il Berna) 0-1, 19’27” Heed 0-2, 34’19” Heed (Arcobello/esp. Sopa e Herburger) 0-3, 36’08” Olofsson (Moser/esp. Loeffel) 1-3, 48’04” Bürgler (Arcobello) 1-4
Berna: Karhunen; Andersson, Henauer; Burren, Beat Gerber; Thiry, Zryd; Colin Gerber; Conacher, Jeffrey, Olofsson; Scherwey, Praplan, Pestoni; Sopa, Heim, Moser; Berger, Bader, Jeremi Gerber; Sterchi.
Lugano: Schlegel; Heed, Wellinger; Loeffel, Chiesa; Nodari, Wolf; Traber, Antonietti; Bürgler, Arcobello, Boedker; Fazzini, Lajunen, Suri; Lammer, Herburger, Bertaggia; Zangger, Sannitz, Haussener.
Arbitri: Lemelin, Abegglen; Cattaneo, Duarte
Note: partita a porte chiuse. Penalità: 3 x 2' contro il Berna; 3 x 2' + 2 x 10' (Chiesa e Loeffel) contro il Lugano. Tiri: 28-37 (9-15, 13-9, 6-13). Berna senza Rüfenacht, Sciaroni, Blum (infortunati), Neuenschwander, Untersander (ammalati); Lugano senza Walker, Morini (infortunati) e Riva (convalescente). Pali: 2’26” Zangger (traversa), 6’50” Wellinger (traversa), 54’00” Antonietti. Premiati quali migliori in pista Olofsson e Bürgler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE