Hockey

È Boedker l'erede di Heed: il Lugano espugna Losanna

Una conclusione del danese al prolungamento regala due punti ai bianconeri. Che dopo aver dominato nella prima mezz'ora soffrono nella seconda

Si lotta per il disco tra Bürgler e Roth davanti a Stephan (Keystone)
17 febbraio 2021
|

A Losanna dopo la sconfitta di lunedì Pelletier si limita a sostituire il portiere con Zurkirchen schierato al posto di Schlegel. Il numero 39 viene però già superato al quarto minuto dal tiro di Marti che vale l’1-0. I bianconeri impiegano fino a metà tempo per adeguarsi al ritmo del Losanna, ma in seguito vanno vicini al pareggio in particolare con Bürgler in doppia battuta e reggono bene gli impeti dei talentuosi Bertschy, Malgin e compagnia.

Nel secondo tempo la partita si fa più nervosa e spezzettata, i bianconeri sono bravi a resistere a un box-play per un’ingenuità di Traber e a pareggiare con l’uomo in più grazie a Bertaggia, che tocca al volo una conclusione di Loeffel. In seguito c’è tanto lavoro per Stephan, aiutato pure dall’asta sul tentativo di Haussener al 33’. E quando Malgin riporta in vantaggio i padroni di casa, Suri ristabilisce la parità in undici secondi.

Il terzo tempo è invece più equilibrato per via delle difese più guardinghe, mentre viene ristabilito al 45esimo anche il computo dei ferri con il palo di Frick. Il portiere più chiamato in causa è Zurkirchen che si esibisce in numerosi interventi decisivi: ben diciassette le sue parate nel terzo tempo.

All’overtime il Losanna tenta lo schema vincente di domenica alla Valascia, ma Zurkirchen para e sul ribaltamento di fronte Boedker regala la vittoria agli ospiti con un tiro angolato imparabile.

Losanna - Lugano (1-0 1-2 0-0 0-1) d.p. 2-3

Reti: 4’25” Marti (Emmerton, Bertschy) 1-0. 26’51” Bertaggia (Loeffel, Herburger/esp. Bozon) 1-1. 37’42” Malgin (Gibbons, Kenins) 2-1. 37’53” Suri (Lajunen) 2-2. 60’13” Boedker (Arcobello) 2-3.

Losanna: Stephan; Genazzi, Marti; Heldner, Frick; Roth, Grossmann; Krueger, Mémetau; Gibbons, Malgin, Kenins; Bertschy, Emmerton, Bozon; Krakauskas, Jooris, Hudon; Schneeberger, Froidevaux, Douay.

Lugano: Zurkirchen; Heed, Wellinger; Loeffel, Chiesa; Nodari, Wolf; Traber, Eliot Antonietti; Bürgler, Arcobello, Boedker; Walker, Lajunen, Suri; Fazzini, Herburger, Bertaggia; Lammer, Sannitz, Haussener.

Arbitri: Lemelin, Nikolic; Gnemmi, Progin.

Note: partita a porte chiuse. Tiri: 39-28 (9-13, 11-10, 17-5, 1-1). Penalità: 2 x 2’ contro il Losanna, 6 x 2’ + 1 x 10’ (Traber) contro il Lugano. Losanna senza Maillard, Jäger, Barberio, Benjamin Antonietti (infortunati), Mainot (sovrannumero); Lugano privo di Fadani, Morini, Riva, Zangger (infortunati), Vedova (Rockets). Pali: 33’44” Haussener (traversa), 44’55” Frick. Losanna senza Jooris dal 22’ (infortunio alla gamba).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE