Hockey

L’Ambrì paga carissime le accelerazioni del Friborgo

Il ritorno alla competizione dei biancoblù non è per nulla negativo, ma fra assenze pesanti e mancanza di ritmo la sconfitta è nella logica delle cose

Mazzolini cerca di impensierire Berra (Keystone)
10 novembre 2020
|

La Bcf si conferma una pista ostica per tutti. Vale quindi anche per l’Ambrì, uscito nettamente sconfitto nonostante una prestazione tutto sommato discreta. In entrata di partita l’Ambrì non sfrutta due superiorità numeriche, creandosi una sola vera occasione con Kostner. Il Friborgo segna all’ottavo minuto, ma la rete è annullata per invasione d’area di porta. Ma un minuto dopo una bella combinazione porta al gol Stalberg. Il Friborgo manca il raddoppio grazie a Ciaccio, superlativo su Desharnais, e a Stalberg che tira a lato da ottima posizione.

Nel secondo tempo i biancoblù trovano delle buone fasi di pressione che conducono al pareggio di Flynn in mischia. Ne consegue il miglior momento degli ospiti, frustrato però dal nuovo vantaggio friborghese firmato Desharnais, non appena il Friborgo supera un boxplay. Il colpo è durissimo e ne approfitta Mottet che con una bella serpentina realizza il terzo gol. L’Ambrì non molla, ma viene nuovamente punito in contropiede da Jörg a due minuti dalla sirena.

Nel terzo tempo nessuno sembra illudersi che la partita sia ancora in bilico, anche perché Kneubuehler spara clamorosamente alto un tiro in power-play a porta praticamente vuota. In seguito la partita scorre rapida verso il 60’, interrotta dal regalo della difesa burgunda che concede al 52’ il primo gol stagionale anche a Novotny. Per l’ultimo minuto Cereda toglie Ciaccio ma senza creare particolari grattacapi a Berra.

Friborgo - Ambrì Piotta (1-0 3-1 0-1) 4-2

Reti: 9’10” Stalberg (Desharnais) 1-0, 26’49” Flynn (Nättinen, Zwerger) 1-1, 31’08” Desharnais (Stalberg) 2-1, 33’22” Mottet 3-1, 37’18” Jörg (Marchon) 4-1, 51’53” Novotny (Horansky, Flynn) 4-2
Friborgo: Berra; Sutter, Jecker; Gunderson, Chavaillaz; Aebischer, Abplanalp; Kamerzin, Schaller; Mottet, Desharnais, Stalberg; DiDomenico, Schmid, Herren; Sprunger, Marchon, Bougro; Rossi, Walser, Jörg.
Ambrì Piotta: Ciaccio; Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Fohrler, Pezzullo; Zaccheo Dotti; Trisconi, Novotny, Horansky; Nättinen, Flynn, Zwerger; Grassi, Dal Pian, Kneubuehler; Joël Neuenschwander, Goi, Mazzolini; Kostner.
Arbitri: Fluri, Salonen (Fin); Stalder, Stuber.
Note: partita a porte chiuse. Penalità: 4 x 2’ Friborgo, 4 x 2’ Ambrì. Tiri 28-26 (10-10, 12-7, 6-8).Friborgo senza: Furrer, Jobin, Bykov (infortunati), Brodin (straniero in sovrannumero), Hughes (malato). Ambrì senza: D’Agostini, Isacco Dotti, Müller, Bianchi, Incir (infortunati), Conz, Rohrbach, Pinana (quarantena). Time-out Ambrì al 33’22”, Friborgo 58’54”. Ambrì senza portiere dal 58’54” al 59’29” e dal 59’40” al 60’00”. All’8’22” gol annullato al Friborgo per invasione d’area. Migliori in pista Desharnais e Flynn.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE