Hockey

Malgrado la pandemia, il trend positivo dell'Ambrì prosegue

La stagione 2019/20 si chiude con una perdita operativa di 180 mila franchi, contro i 750 mila di quella precedente

Un altro passo avanti (Ti-Press)
18 luglio 2020
|

Anche la stagione che si è appena conclusa, nonostante l'epilogo segnato dalla fine anticipata delle competizioni causa pandemia di coronavirus, l'Ambrì Piotta ha potuto proseguire il trend positivo iniziato tre anni or sono, migliorando sensibilmente il risultato finanziario registrato nei dodici mesi precedenti. In cifre, dai 750 mila franchi della stagione 2018719, la perdita operativa relativa allo scorso campionato è stata contenuta in soli 180 mila franchi. E l'Ebitda (il risultato operativo prima degli ammortamenti) presenta addirittura un utile di 24 mila franchi contro la perdita di 641'311 franchi relativi alla stagione precedente.

Cifre, queste, che sono state esposte questo pomeriggio in occasione dell'assemblea generale ordinaria dell'Hc Ambrì Piotta Sa, svolta nel rispetto delle disposizioni di sicurezza Covid-19 e alla presenza di 232'319 azioni su un totale di 358'610.

È la prima volta nella storia recente che l’Hockey Club Ambrì-Piotta registra un simile risultato operativo, e questo, nonostante la brusca interruzione della stagione a fine febbraio, con i mancati ricavi delle partite giocate a porte chiuse o non giocate del tutto. Nei dettagli, il conto d’esercizio 2019/20 ha permesso di registrare entrate pari a 12'144'575 franchi e uscite per 12'324'430 franchi, ovvero con una perdita d’esercizio di 179’855. A questi vanno aggiunti circa mezzo milione di costi finanziari, tasse e sopravvenienze passive derivanti dal passato, per cui la perdita d’esercizio complessiva si assesta a CHF 756’701. Poiché tutte le società figlie e partecipate del Gruppo (Hcap Servizi, Giovani e Girls, Gottardo Catering, Valascia Immobiliare e Ticino Rockets) presentano risultati in leggero utile, anche il risultato aggregato del Gruppo Hcap segue il medesimo trend positivo.

Buone prospettive per il futuro, preoccupazione per il Covid nel 2020-21

Il Cda della società ha espresso da un lato fiducia per il futuro del club, che si appresta ad affrontare l’ultima stagione alla Valascia con una gestione amministrativa e sportiva in costante miglioramento. D’altro canto il Cda ha tirato un campanello d’allarme per i rischi finanziari rappresentati dalle possibili restrizioni sanitarie che potrebbero gravare sul prossimo campionato. Più che mai la famiglia biancoblu è chiamata a dimostrare il proprio attaccamento e la propria solidarietà, acquistando tessere, sottoscrivendo azioni, sostenendo economicamente il settore giovanile e promuovendo il merchandising e lo
sponsoring Hcap.

Le decisioni dell’Assemblea

L’Assemblea ha dunque approvato all’unanimità i conti 2019/20, ha riconfermato il Cda e l’ufficio di revisione, eleggendo pure due nuovi membri del Consiglio d’amministrazione: Heinz Haller e Raphael Krucker.

Haller, 65 anni, ha ricoperto diversi ruoli per 14 anni presso la Dow Chemical. La sua ultima posizione, prima di ritirarsi dal mondo lavoro, è stata di Executive Vice President  Chief Commercial Officer per le regioni Europa, Medio Oriente e Africa con sede in Michigan. Prima di Dow Chemical, è stato Ceo della scuderia di Formula 1 Sauber per 2 anni. Domiciliato ad Andermatt, ha conseguito un Mba all’Imd di Losanna e ha due figlie e un nipotino.Krucker, 41 anni, ha assunto la carica di CEO di Andermatt Swiss Alps AG dal primo gennaio 2020.

Krucker ha ricoperto per 24 anni diverse posizioni dirigenziali in Svizzera e all'estero presso l'azienda tecnologica svizzera leader mondiale Bühler AG. Originariamente ingegnere meccanico, ha studiato anche presso la rinomata Imd di Losanna e presso la Wits Business School in Sudafrica. Domiciliato ad Andermatt e padre di due figli.

Registro digitale delle azioni

L’assemblea straordinaria immediatamente seguita a quella ordinaria ha altresì approvato una modifica degli statuti che permette all’Hockey Club Ambrì Piotta Sa di allargare, se del caso, in futuro il proprio Cda a 9 membri come pure di emettere azioni digitali. In questo senso, il club ha annunciato una nuova partnership strategica con Daura Ag per offrire ai numerosi soci i vantaggi di un registro digitale delle azioni, rispondendo finalmente alle numerose richieste di chiarezza e precisione nella gestione del registro degli azionisti, a maggior ragione ora che le azioni al portatore verranno sostituite da azioni nominative tipo C.

Daura offre una piattaforma per il finanziamento e l'investimento nelle Pmi svizzere attraverso le azioni digitali. Grazie a questa partnership, le azioni possono essere facilmente digitalizzate e il registro delle azioni può essere gestito in modo efficiente e sicuro. A partire dalla fine dell'estate, ogni azionista HCAP sarà in grado di gestire le sue azioni Hcap in formato digitale. Sarà così anche possibile attuare degli ulteriori aumenti di capitale tramite questa
piattaforma digitale. Inoltre potrà essere tenuta un'assemblea generale degli azionisti con supporto digitale, in modo che ogni azionista possa partecipare all'assemblea
generale.

A partire da martedì, i nuovi certificati azionari potranno essere ritirati ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 15 (e solo previo appuntamento via mail a nuove.azioni@hcap.ch) negli uffici situati nello stabile Ffs di Ambrì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE