Hockey

Florence Schelling prova ad ad ammaestrare gli Orsi

L'ex portiere della Nazionale e prima donna direttore sportivo di un club maschile pronta per la nuova sfida: 'Cercherò di dare il massimo'

Florence Schelling (Keystone)
9 aprile 2020
|

Mercoledì, a sorpresa, il Berna aveva annunciato la nomina di Florence Schelling a nuovo direttore sportivo del club, cosa che fa della 31enne ex portiere delle Nazionale la prima donna a occupare questa posizione. Quando è arrivata la proposta del Berna, le è stato subito chiaro che avrebbe accettato questo incarico? «Quando ho ricevuto la telefonata di Marc Lüthi (l'amministratore delegato di del Berna, ndr) circa due settimane fa, è stata per me una sorpresa molto, molto grande. Non me lo aspettavo affatto. Abbiamo avuto un'ottima conversazione al telefono. I colloqui sono poi proseguiti con gli altri dirigenti. Abbiamo discusso i punti chiave di una possibile cooperazione, e le discussioni sono state molto positive. Ho sentito molto sostegno e tanta fiducia. Ecco perché ho capito subito che ero ansiosa di affrontare questa sfida».

Cosa l'affascina di questo incarico? Dopotutto, è un grande passo... «È un grande passo, ma sono una persona ambiziosa e orientata agli obiettivi. Il successo della squadra sarà fondamentale. Negli ultimi anni mi sono occupata meticolosamente di hockey tanto sul fronte svizzero quanto su quello internazionale, ho conseguito un master in economia e ho fatto carriera in Svizzera e all'estero. Tutto questo mi gioverà nella mia nuova posizione».

Lei è la prima donna nell'hockey su ghiaccio maschile in una posizione del genere: quanto pensa che sia importante per una donna avere una tale opportunità? «Ho fatto il passo nel mondo maschile quando avevo quattro anni, quando ho iniziato a giocare a hockey. L'ho fatto con gli uomini fino alla Lnb in quel periodo. Mi sento a mio agio in questo ambiente, ci sono cresciuta.E so come vanno le cose qui; ecco perché lo vedo solo come un lavoro in cui farò del mio meglio per fare un buon lavoro».

'Mi metterò al lavoro con il cuore di un Orso'

Eppure, come donna, pensa che avrà su di sé ancora più attenzione? «Beh, non posso proprio giudicarlo. Non so come mi guarderà la gente. Quello che è chiaro è che quando inizierà la prossima settimana, l'unica cosa a cui dovrò dedicare la mia attenzione sarà il Berna. Sono una persona molto studiosa e adattabile, e mi metterò al lavoro con il cuore di un Orso». Qual è il suo stile di gestione? «Ho 31 anni, non ho ancora uno stile di leadership concreto, ma di certo si evolverà con la pratica».

C'è timore reverenziale per essere ai comandi di una squadra di punta della ribalta svizzera? «Credo che si debba sempre avere rispetto quando si inizia un nuovo lavoro, indipendentemente da cosa si faccia o per conto di quale organizzazione o società. Se non avessi rispetto, qualcosa non andrebbe. Ma ho un atteggiamento molto positivo perché sento di ricevere molta fiducia e sostegno». Nel febbraio 2019 Florence Schelling si era rotta il collo in un incidente sciistico, cosa che la costringe a lavorare a metà tempo per il Berna: come va fisicamente? «Ho ancora qualche problema, ma sono seguita da vicino dai miei medici. Terremo sotto stretta osservazione l'evoluzione delle mie condizioni. Dobbiamo fare un passo alla volta, ma siamo tutti molto positivi per quanto riguarda i progressi della piena ripresa. Siamo fiduciosi di poter aumentare il carico di lavoro al 100% nei prossimi mesi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE