Hockey

HCAP, una maglia per ringraziare i tifosi... che fa discutere

5 dicembre 2014
|

Sta già facendo discutere la maglia speciale dedicata ai tifosi con cui l'Ambrì scenderà in pista domani, sabato, in occasione del 201esimo derby della storia. Le casacche, che verranno messa all'asta al termine della partita sul sito della società, riprodurranno "alcune delle immagini più famigliari" che i simpatizzanti biancoblù "ricordano con piacere e anche un po’ di nostalgia".

Tra Geronimo – simbolo della Gioventù Biancoblù – e Asterix e Obelix – protagonisti di una fortunata coreografia de "La Cricca" – spunta però anche uno dei recenti slogan dedicati all'attaccante americano Adam Hall: "We want glory Hall". Tutto bene, se non fosse che la frase, innalzata tra gli stendardi della Curva Sud, poggia su un doppio senso... a luci rosse.

La rete l'ha presa per lo più sul ridere, anticipando già gli sfottò da parte dei cugini bianconeri. Persino il consigliere di Stato Norman Gobbi ha commentato su Twitter: "Certo che il lancio del #derby201 non è dei migliori in casa @HCAP1937! Senza portiere e con una parete di buchi... Ma sa po' mia!!!!!".

Da noi contattato, il responsabile della comunicazione dell'Ambrì, Sasha Gobbi, smorza i toni: «Nessuna malizia, abbiamo solo riportato uno slogan della curva dedicato al nostro giocatore. Peraltro Adam Hall ieri ha visto la maglia e l'ha apprezzata. Poi ognuno è libero di interpretare come vuole».

Numerose anche le reazioni positive giunte a caldo dai social. Tra queste pure quella del figlio di Rinaldo Filipelli, detto "il Filo", storico sostenitore biancoblù scomparso in febbraio: "Porto la Corona allora!! Papi poc content, grandi", scrive dopo aver letto che sulla casacca sarà riprodotta anche la bottiglia di birra gigante con cui "il Filo" era solito avviare la "hola". «A me è bastato leggere questa reazione», commenta Sasha Gobbi.