formula 1

L’unico avversario di Verstappen è il mal di pancia

L'olandese è il favorito anche in Australia, come dimostrato in prova. Intanto la Fia prevede dei cambi di formula già dall'Azerbaigian

‘Prima di partire per Gedda faticavo a camminare’
31 marzo 2023
|

Max Verstappen ha sofferto di mal di stomaco quindici giorni fa durante il Gp dell’Arabia Saudita e nella conferenza stampa prima del Gp d’Australia ha dichiarato di non essersi ancora ripreso del tutto.

Il 25enne olandese ha dichiarato giovedì in conferenza stampa di essersi sentito così male prima della partenza per Gedda. «A casa stavo davvero molto male e riuscivo a malapena a camminare. Quando sono arrivato pensavo di essermelo lasciato alle spalle... ma non appena sono salito in macchina per la prima sessione di prove libere, dopo un giro sentivo di aver bisogno di due giri solo per riuscire a respirare normalmente», ha spiegato il 25enne olandese.

«Quindi sì, mi ha dato fastidio per tutto il weekend. È stata una delle prime gare in cui ho sentito di essere fisicamente limitato ed è stato molto frustrante», ha aggiunto.

Anche se si sente meglio, il pilota della Red Bull non vede l’ora di godersi le quattro settimane di pausa dopo la gara di domani: «Due settimane fa non ero impaziente, ma poi sono stato molto male e queste settimane dovrebbero permettermi di recuperare e tornare al 100% delle mie capacità».

Verstappen è il favorito per il terzo Gran Premio della stagione di domenica sul circuito di Albert Park a Melbourne. Il due volte campione del mondo ha dominato la prima gara in Bahrain e ha fatto una superba rimonta dal 15° al secondo posto quindici giorni fa a Gedda, dove ha vinto il suo compagno di squadra messicano Sergio Perez.

E le indicazioni delle sessioni di prova del venerdì parlano a favore del duplice campione del mondo in carica, che ha staccato il miglior tempo della prima prova – davanti a Hamilton e Perez e il terzo della seconda, alle spalle di Alonso e Leclerc. Per quanto concerne le Alfa-Sauber Bottas è giunto 18° e poi 12°, Zhou 19° e 15°.

Intanto la Formula 1 sta già implementando un nuovo programma di weekend di gara tra quattro settimane, in occasione del Gran Premio dell’Azerbaigian. Come ha confermato l’amministratore delegato Stefano Domenicali in un’intervista al canale televisivo Sky, si sta valutando l’introduzione di una seconda sessione di qualifiche nei fine settimana con una gara sprint.

Non è ancora chiaro se a Baku verrà apportato un cambiamento. L’idea è che in futuro la griglia di partenza per il Gran Premio della domenica sarà determinata il venerdì dopo una sessione di prove di un’ora nelle qualifiche ufficiali. Il sabato sarà poi dedicato allo sprint. La seconda sessione di qualifiche sarà seguita da una gara sulla distanza ridotta. Le sessioni di prove numero 2 e 3 di venerdì e sabato, rispettivamente, saranno omesse.

In questa stagione, una gara sprint aggiuntiva si terrà in 6 dei 23 fine settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE