Formula 1

Ultimi giri di pista per Sebastian Vettel

A fine stagione il quattro volte iridato appenderà il casco al chiodo. Con 53 vittorie è il terzo pilota più vincente dI sempre

La stagione del giro d’onore
(Keystone)

Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione. Il 35enne pilota tedesco, attualmente alla Aston Martin, ha vinto in carriera 53 Gran Premi, firmando un memorabile poker iridato tra il 2010 e il 2013, quando si trovava al volante della Red Bull. I 53 successi ottenuti fanno di lui il terzo pilota più vincente in questa speciale classifica, alle spalle di due fenomeni come Michael Schumacher (91) e Lewis Hamilton, pilota della Mercedes a quota 103.

Tra il 2015 e il 2020 Seb ha corso per la Ferrari, senza però riuscire a riportare il titolo Mondiale alla casa di Maranello, solo sfiorato in due occasioni (2017 e 2018).

«Ci ho pensato a lungo ed è stata una decisione difficile – ha spiegato Vettel sui social –. Alla fine dell’anno mi prenderò del tempo per riflettere su cosa focalizzarmi in futuro. Chiaramente, essendo padre, vorrò passare più tempo con la mia famiglia. Oggi non si tratta di dire addio, ma voglio piuttosto ringraziare tutti, soprattutto i tifosi, senza il cui appassionato supporto la Formula 1 non potrebbe esistere».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE