Formula 1

Formula 1 di nuovo in Sudafrica?

Il circuito di Kyalami forse torna in calendario dall’anno prossimo

13 giugno 2022
|

Secondo fonti interne all’ambiente, dopo una trentina d’anni il celebre tracciato sudafricano potrebbe essere di nuovo inserito nel programma del Mondiale di Formula 1. L’italiano Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Formula One Group – società che gestisce la più importante categoria motoristica mondiale – è giunto oggi in Sudafrica per incontrare alcuni responsabili del circuito di Kyalami, non lontano da Johannesburg, dove dovrebbe tenersi un eventuale GP durante la prossima stagione. Per il momento, comunque, nulla è stato ancora ufficializzato.

Il tracciato ha ospitato gare di Formula 1 dal 1967 al 1985, prima che il Paese fosse escluso da questo tipo di competizioni per via del boicottaggio messo in atto contro il sistema razzista dell’apartheid, allora vigente in Sudafrica. In seguito, quando il regime politico cambiò, vi furono disputati due GP nel 1992 e nel 1993, ma il fallimento del promotore decretò poco dopo la fine dell’avventura sudafricana del circo della F1.

Fra i celebri vincitori della gara sudafricana ricordiamo l’austriaco Niki Lauda, tre volte trionfatore, e il francese Alain Prost, due volte sul gradino più alto del podio: la seconda volta fu appunto nel 1993, data dell’ultimo GP disputato a Kyalami.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE