Euro 2020

Ronaldo risponde a Benzema. E lunedì c'è Svizzera-Francia

Due rigori dello juventino tengono acceso il Portogallo in una sfida da non perdere. Ma è la squadra di Deschamps a chiudere prima, mentre l'Ungheria va a casa

Il rigore di Benzema che rimette i francesi in partita sul finire del primo tempo (Keystone)
23 giugno 2021
|

Ancora un inizio in salita, come contro la sorprendente Ungheria, che dopo aver già messo in difficoltà le altre due big del Gruppo F, cioè Portogallo e Francia, stavolta fa venire i sudori pure anche alla Germania, dopo quel vantaggio improvviso in tuffo di Szalai, al decimo. Mentre, in verità, i riflettori in questo mercoledì sera, ultima giornata della fase a gironi all'Europeo, sono puntati soprattutto sulla Puskas Arena di Budapest, con un'inconsueta cornice di pubblico (quasi sessantamila persone) visti i tempi che corrono, a cui ci si era decisamente disabituati in regime di pandemia, dove Francia e Portogallo danno vita al big-match da cui potrebbe uscire l'avversaria della Svizzera agli ottavi. 

La Francia parte bene, stavolta, ma poi esce il Portogallo. Che alla mezzora passa in vantaggio: punizione di Moutinho dentro l'area, il portiere francese Lloris colpisce al volto col pugno il povero Pereira e l'arbitro spagnolo fischia il rigore. Ronaldo si presenta sul dischetto senza esitazioni: portiere da una parte, pallone dall'altra. I francesi faticano, e sentendo le notizie che arrivano dalla Baviera, dove i magiari arrivano alla pausa difendendo a denti stretti il vantaggio, il Portogallo comincia a credere seriamente nel primo posto di gruppo. Invece, allo scadere del 45' ecco un rigore anche per i francesi, con Semedo che allarga le braccia e il lanciatissimo Mbappé frana al suolo. Il Var conferma la scelta del direttore di gara, poi Benzema completa l'opera: 1-1, tutto da rifare. Anche se, a quel punto, Griezmann e compagni tornano ad essere i primi di gruppo.

A quel momento, nessuno ancora sa che sarà proprio il criticato attaccante lionese l'uomo della provvidenza francese: infatti, al terzo minuto della ripresa, il trentatreenne sbuca improvvisamente alle spalle di Ruben Diaz, e mette il pallone sul palo più lontano: Francia 2, Portogallo 1. In quel preciso istante, in virtù del risultato di Monaco, la Francia sale a quota sette punti davanti all'incredibile Ungheria con quattro, e all'accoppiata Germania-Portogallo con tre, ma Ronaldo e compagni sono eliminati per aver perso lo scontro diretto. Ma non è finita: passano appena dodici minuti e il Portogallo si vede accordare un secondo calcio di rigore, per un mani in area di Koundé che prova a opporsi a un cross di Ronaldo. Ancora una volta si presenta sul dischetto l'attaccante della Juventus, e ancora una volta Lloris si butta dalla parte sbagliata.

Un mercoledì sulle montagne russe tra Budapest e Monaco

Intanto, sul fronte di Germania-Ungheria accade l'impensabile. Un'uscita avventata del portiere magiaro spalanca la porta a Kai Havertz: è l'1-1 al 66'. Tuttavia, non passano che due minuti (!) e gli ungheresi sono di nuovo in vantaggio, grazie a un centrocampista, il ventiduenne Andras Schäfer. Così i tedeschi di Löw tornano ultimi in classifica. Così, il 2-2 di Budapest può accontentare sì i portoghesi, ma pure i francesi. Sennonché, una decina di minuti dopo a Monaco il risultato cambia ancora: in extremis, a sei minuti dal termine Goretzka trova una botta dalla distanza che manda al tappeto gli ungheresi. Infatti il 2-2 qualifica i tedeschi, in una classifica che a quel punto vede la Francia a 5 punti e la Germania a braccetto con i portoghesi, ma seconda grazie allo scontro diretto, e i magiari ultimi con due. E quella situazione sino alla fine non cambierà più.

Francia - Portogallo (1-1) 2-2

Reti: 31' Ronaldo (rigore) 1-0. 45' Benzema (rigore) 1-1. 48' Benzema 1-2. 60' Ronaldo (rigore) 2-2.

Portogallo: Patricio; Semedo (79e Dalot), Dias, Pepe, Guerreiro; Moutinho (73e Neves), Danilo (46' Palhinha), Sanches (88' Oliveira); Silva (72' Fernandes), Ronaldo, Jota.

Francia: Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, Hernandez (46' Digne, 52' Rabiot); Pogba, Kanté; Tolisso (66' Coman), Griezmann (87' Sissoko), Mbappé; Benzema.

Arbitro: Lahoz (Spagna).

Note: Budapest, 55'000 (!) spettatori. Ammoniti: 27' Lloris, 36' Hernandez, 39' Griezmann. 

 

Germania - Ungheria (0-1) 2-2

Reti: 11' Adam Szalai 0-1. 66' Havertz 1-1. 68' Schäfer 1-2. 84' Goretzka 2-2.

Germania: Neuer; Ginter (82' Volland), Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündogan (58' Goretzka), Kroos, Gosens (82' Musiala); Havertz (67' Werner), Sané; Gnabry (68' Müller).

Ungheria: Gulacsi; Nego, Botka, Orban, Attila Szalai, Fiola (88' Nikolics); Kleinheisler (88' Lovrencsics), Nagy, Schäfer; Adam Szalai (82' Varga), Sallai (75' Schön).

Arbitro: Karasev (Russia).

Note: Monaco di Baviera, 14'500 spettatori. Ammoniti: 28' Botka, 29' Gundogan, 51'  Sané, 64' Attila Szalai, 66' Fiola. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE