Coppa del Mondo FIFA 2026

Spagna in scioltezza, l’Austria torna a casa

Oyarzabal (doppietta) e Pedro Porro stendono l’undici di Rangnick e volano agli ottavi di finale

2 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

La Spagna non ha avuto problemi a raggiungere gli ottavi: a Los Angeles, la Roja ha dominato giovedì sera l’Austria con un perentorio 3-0 e, in particolare, con una doppietta di Oyarzabal, centravanti della Real Sociedad.

Gli iberici sono passati in vantaggio al 36‘ grazie al bomber Mikel Oyarzabal, servito alla perfezione da Marc Cucurella, dopo diverse occasioni pericolose di Lamine Yamal e dello stesso Oyarzabal. Ma ancor prima, al 29’, a Cucurella era stato annullato un gol per un fallo ai danni portiere austriaco.

Iberici superiori in tutto

L’Austria ha fatto del suo meglio per resistere ai campioni d’Europa, ma è stata ampiamente sopraffatta dal pressing e dalla qualità tecnica dei rivali, senza mai impensierire seriamente la difesa spagnola.

I giocatori di Rangnick sono stati anche fortunati nel recupero del primo tempo, quando la traversa ha respinto una punizione di Baena e subito dopo Schlager ha compiuto una parata decisiva su Lamine Yamal.

Nella ripresa, l‘Austria ha provato a reagire con due sostituzioni, inserendo Grillitsch e Chukwuemeka, seguiti al 60’ da Arnautovic e Kalajdzic. Nonostante ciò, la Spagna ha mantenuto il controllo della partita e ha poi raddoppiato al 66’: su un cross perfetto di Alex Baena, Pedro Porro (al suo primo gol con la casacca della Nazionale, ha insaccato di testa a porta vuota, portando il parziale, come detto, sul 2-0.

A corto di idee, l‘Austria ha ceduto al dominio spagnolo e si è definitivamente arresa quando Oyarzabal ha siglato il 3-0 all’89’. La squadra diretta da Luis De la Fuente – che si conferma come una delle grandi pretendenti al titolo iridato – attende ora il suo prossimo avversario allo stadio degli ottavi di finale, che sarà la vincente tra Portogallo e Croazia.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali