L'atleta ticinese si è cimentata nella The Hills Gravel Race. ‘È stata una gara durissima, ma utile’

Esordio intenso e ricco di insegnamenti per Giulia Alberti, che ha affrontato la sua prima gara ufficiale nella categoria élite del gravel mondiale alla The Hills Gravel Race, una delle competizioni più dure e selettive del panorama. Il tracciato italiano ha messo subito alla prova le atlete con numeri impressionanti: oltre 120 chilometri, più di 2’300 metri di dislivello positivo, appena il 5% di asfalto e un percorso estremamente tecnico caratterizzato da attraversamenti di fiumi e ben diciassette colli da superare. Non a caso, spesso, è definito “il percorso più gravel” mai affrontato.
Alberti ha interpretato la gara con grande determinazione, mostrando sin dalle prime pedalate sensazioni molto positive. Per tutta la prima metà della competizione, l’atleta ticinese ha mantenuto un buon ritmo, confermando gli importanti progressi nello stato di allenamento raggiunto in questa fase iniziale della stagione. La seconda parte è però stata condizionata da alcune difficoltà: problemi legati alle feed zone e successivi disturbi allo stomaco con crampi hanno compromesso la possibilità di mantenere il ritmo previsto, costringendo Alberti a gestire la prova al di sotto delle proprie potenzialità.
Nonostante le difficoltà, l’atleta ha dimostrato grande resilienza stringendo i denti fino al traguardo e trasformando la gara in un prezioso test in ottica futura. Alberti ha concluso in 37esima posizione assoluta tra le donne, portando a casa indicazioni fondamentali per il prosieguo della stagione. “È stata una gara durissima, ma molto utile. Le sensazioni iniziali erano davvero buone e questo mi dà fiducia per il lavoro fatto finora. Peccato per i problemi nella seconda parte, ma sono esperienze che fanno crescere. Ora guardo con motivazione ai prossimi appuntamenti”, ha commentato al termine della prova.
Lo sguardo è ora già rivolto ai prossimi appuntamenti internazionali. Il calendario prevede infatti l’11 e 12 aprile la partecipazione alla Utopia Gravel Race, in Andalusia (Spagna), con base nella città di Baza, in provincia di Granada. L’evento, parte del circuito Gravel Earth Series, è noto per il suo carattere epico: un viaggio tra il suggestivo Deserto di Gorafe e la Sierra de Baza, con percorsi tecnici su sterrato e panorami spettacolari.