“Il ritorno inizia ora”, ha dichiarato ieri Remco Evenepoel dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico in seguito all’incidente in allenamento di martedì. Il belga si è anche detto “determinato a tornare più forte di prima”.
“Dopo lo spaventoso incidente in allenamento, sono stato operato ieri sera (martedì, ndr) e tutto è andato bene”, ha scritto dal letto dell’ospedale il ciclista della Soudal Quick-Step sul suo account X, ringraziando le tante persone che gli hanno inviato messaggi di sostegno.
“Con fratture a una costola, alla scapola e alla mano, contusioni ai polmoni e una lussazione della clavicola destra che ha lacerato tutti i legamenti circostanti, la strada sarà lunga, ma mi sto concentrando completamente sul mio recupero e sono determinato a tornare più forte, passo dopo passo”, ha riassunto Evenepoel.
Mentre si allenava da solo martedì nella regione di Gooik, a nord-ovest di Bruxelles, il 24enne campione del mondo 2022 non è riuscito a evitare un’auto dell’ufficio postale belga, la cui postina ha improvvisamente aperto la portiera mentre il ciclista stava per sorpassarla.
Il ciclista fiammingo ha riportato fratture a una costola, alla scapola destra e alla mano destra. Gli esami approfonditi presso l’ospedale di Herentals, che accoglie spesso ciclisti professionisti, hanno rivelato che il ciclista ha riportato anche contusioni polmonari bilaterali e una clavicola lussata.
Il due volte campione olimpico di Parigi 2024 non è stato risparmiato da cadute sin dall’inizio della sua carriera, la più grave delle quali si è verificata durante il Giro di Lombardia del 2020, nella discesa del Muro di Sormano. Dopo essere precipitato nel vuoto per una decina di metri, aveva riportato una grave frattura del bacino e danni ai polmoni.
Quest’anno, all’inizio di aprile, è stato coinvolto in una pesante caduta collettiva al Giro dei Paesi Baschi, riportando già la frattura della clavicola e della scapola destra.