Ciclismo

Attraverso le Fiandre: Küng terzo, fratture per Van Aert

La tradizionale gara di avvicinamento al Giro delle Fiandre, in cartellone domenica, è stata vinta in solitaria dallo statunitense Jorgenson

27 marzo 2024
|

Sulle strade belghe, ottimo terzo posto colto dal trentenne elvetico Stefan Küng, che nella 78a edizione dell'Attraverso le Fiandre – tradizionale antipasto del Giro delle Fiandre – si è arreso alla fine soltanto allo statunitense Matteo Jorgenson della Visma, che ha trionfato in solitaria, e al norvegese Jonas Abrahamsen della Uno-X Mobility, che ha preceduto lo svizzero della Groupama-Fdj nella volata dei battuti.

Da segnalare una brutta caduta che, a circa 60 km dal traguardo di Waregem, ha coinvolto diversi corridori, fra cui il belga Wout Van Aert, che figurava fra i grandi favoriti per il successo finale sulle strade di casa e che è stato trasportato all'ospedale, dove gli sono state riscontrate fratture alla clavicola e alle costole. Fra le vittime del capitombolo anche il danese Pedersen (che però ha potuto rimontare in sella), l'eritreo Girmai e l'altro belga Stuyven, tutti finiti al più vicino nosocomio per le cure e gli accertamenti del caso.

Jorgenson, già vincitore nelle scorse settimane della Parigi-Nizza, succede così nell'albo d'oro al compagno di squadra Christophe Laporte, trionfatore lo scorso anno. L'americano, a circa 7 km dall'arrivo, ha lanciato la propria azione solitaria riuscendo a distaccare in modo irrecuperabile i suoi cinque compagni di fuga, fra cui figuravano – oltre ad Abrahmsen e al rossocrociato Küng – anche De Bondt, Benoot et Tarling. Küng, che si è sempre mantenuto nelle prime posizioni, ha più volte tentato l'azione di forza, senza però mai riuscire ad andarsene via in maniera decisiva. Al termine dei 189 km fra Roeselare e Waregem, si è dunque dovuto ‘accontentare’ della terza piazza. Il nativo di Wil (San Gallo) ha comunque mostrato un'eccellente forma a quattro giorni dal Giro delle Fiandre e a undici dalla Parigi-Roubaix, classicissime del calendario primaverile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE