Ciclismo

Pogacar in rosa: ‘Era un mio sogno’

Il corridore sloveno parteciperà per la prima volta al Giro d'Italia, puntando alla doppietta con il Tour. ‘È una delle mie corse preferite’

Ma nella Penisola ha già vinto: qui all’ultimo Lombardia
(Keystone)
18 dicembre 2023
|

L'aveva annunciato sui social, l'ha confermato in una conferenza stampa, organizzata dal team Uae nell'ambito di un campo d'allenamento a La Nucia (Spagna): Tadej Pogacar sarà al via del prossimo Giro d'Italia, che scatterà il 4 maggio da Venaria Reale (Piemonte) e si concluderà il 26 a Roma. Il venticinquenne sloveno punterà così a realizzare la doppietta Giro-Tour de France, riuscita in ultima istanza a Marco Pantani nel 1998, poche settimane prima della nascita dello stesso Pogacar.

Se la Grande Boucle non rappresenta certo una novità nel menù dello sloveno (che l'ha vinta nel 2020 e nel 2021) è invece inedita la sua partecipazione alla Corsa rosa, che motiva così: «Partecipare al Giro d'Italia è sempre stato un mio sogno, è una delle mie corse preferite e passa vicino alla Slovenia. Adesso sono più maturo e mi sento pronto per digerire due grandi giri e affrontare così una nuova sfida». Nella corsa francese (al via il 29 giugno da Firenze e con arrivo il 21 luglio a Nizza) cercherà poi di riscattare le ultime due sconfitte subite dal danese Jonas Vingegard, supportato da gregari di lusso come Adam Yates, Juan Ayus, Joao Almeida e Pavel Sivakov.

La sua stagione inizierà il 2 marzo con le Strade Bianche e tra i suoi obiettivi stagionali ci sono anche le Olimpiadi di Parigi (4 agosto) e i Mondiali di Zurigo (29 settembre).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE