Ciclismo

Evenepoel va in fuga e si aggiudica la diciottesima tappa

Alla Vuelta il belga festeggia la sua terza vittoria di giornata, garantendosi nel contempo la maglia destinata al miglior scalatore

Un tranquillo giovedì da grandissimo campione
(Keystone)
14 settembre 2023
|

Remco Evenepoel ha ottenuto la sua terza vittoria nella Vuelta 2023 facendo sua la diciottesima tappa sotto lo striscione d'arrivo di Puerto de La Cruz de Linares, dopo un altro raid in solitaria, alla Eddy Merckx. Dietro al belga della Soudal QuickStep, staccato di ben quattro minuti e quarantaquattro secondi si è piazzato al secondo posto l'italiano Damiano Caruso, mentre al terzo posto si è classificato il danese Andras Kron, con un ritardo superiore ai cinque minuti (5'10‘’). Nessuno scossone, invece, a livello di classifica, dove lo statunitense della Jumbo Visma Sepp Kuss resta in maglia rossa, con 17‘’ di vantaggio su Jonas Vingegaard e oltre un minuto nei confronti di Primoz Roglic.

Crollato nella classifica generale nella tredicesima tappa, Evenepoel ha staccato gli ultimi compagni di fuga a 29 chilometri dall'arrivo, nella prima delle due salite della Cruz de Linares, un passo di 8,3 chilometri con una pendenza dell'8,6% che veniva affrontato per la prima volta alla Vuelta. Il campione del mondo a cronometro non si è mai voltato indietro, andando a conquistare quella che è la sua cinquantesima vittoria da professionista, a dispetto dei suoi soli 23 anni. Il gruppo con i principali favoriti e la maglia rossa è arrivato ad accusare un ritardo di ben undici minuti prima dell'ultima salita, per poi chiudere con circa nove minuti di distacco.

Vincendo tutti i gran premi della montagna odierni, Evenepoel si è matematicamente assicurato la maglia di miglior scalatore, naturalmente a condizione che raggiunga domenica il traguardo conclusivo in quel di Madrid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔