Ciclismo

Vuelta, tappa e maglia per Evenepoel

Il belga della Soudal, nella terza frazione, precede tutti nell'arrivo in salita ad Arinsal (Andorra)

28 agosto 2023
|

Il belga Remco Evenepoel, 23enne della Soudal, ha vinto la terza tappa della Vuelta a España 2023, 158 km fra Suria e Arinsal (Andorra), dove era previsto un arrivo in salita. Evenepoel, che ha lanciato l'attacco 200 m prima del traguardo, ha preceduto di 1 solo secondo il danese Jonas Vingegaard – vincitore degli ultimi 2 Tour de France – e lo spagnolo Juan Ayuso. Al termine di questa prima tappa di montagna, Evenepoel si è impossessato della maglia rossa di leader, strappandola all'italiano Piccolo, che la portava da lunedì. Il suo vantaggio in classifica è di 5 secondi sullo spagnolo Enric Màs (Movistar) e 11 sul francese Lenny Martinez (Groupama). Giornata sfortunata per Geraint Thomas, che non riuscendo a tenere il passo dei migliori è, forse, già uscito definitivamente dai giochi che contano.

Il gruppo principale ha ripreso il tedesco Lennard Kämna, ultimo sopravvissuto della fuga di giornata, a qualche centinaio di metri dalla linea d'arrivo, dove come detto il campione nazionale belga ha vinto in volata bruciando una ventina di rivali (fra cui Roglic, Soler, Almeida e Vlasov) in cima al conclusivo colle di prima categoria. Da notare che Evenepoel, vincitore della classifica generale in Spagna lo scorso anno e della Liegi la scorsa primavera, è caduto poco dopo il traguardo a causa dell'impatto con una donna, la fisioterapista di una delle squadre partecipanti. Pur sanguinando copiosamente da un sopracciglio, il belga si è prontamente rialzato.

Martedì, per la quarta tappa, la carovana si sposterà da Andorra La Vella a Tarragona per un totale di 185 km: frazione non troppo impegnativa ma con due colli di terza categoria da superare dopo 130 e dopo 154 km di corsa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE