Ciclismo

In Germania vince Vernon, nel Benelux trionfa Philipsen

Sono cominciati i due Giri col successo del britannico in un breve prologo e del belga in una affollata volata

23 agosto 2023
|

Il britannico Ethan Vernon (Soudal-Quick Step) ha vinto mercoledì il brevissimo cronoprologo (2,3 km) del Giro di Germania a Sankt Wendel. Il ventiduenne ha preceduto di 1 secondo il danese Mads Pedersen, portacolori della Lidl-Trek. Per Vernon si tratta dell'ottava vittoria in carriera, la quinta di quest'anno. Giovedì, la prima vera tappa porterà la carovana da Sankt Wendel a Merzig, 189 km con la salita di Ellerberg (1,8 km al 6,2%) da scalare due volte, l'ultima delle quali a 8 km dal traguardo.

La prima frazione del Tour del Benelux è finita invece nel carniere del belga Jasper Philipsen (Alpecin), che a Ardoye (Belgio) ha preceduto allo sprint il suo connazionale Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e l'olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma). Philipsen, che ha ovviamente conquistato la maglia di leader, ha trionfato dopo 183 km di corsa piatta che ha favorito l'arrivo in gruppo. Nettamente superiore a tutti gli avversari, il vincitore della maglia verde e di quattro tappe all'ultimo Tour de France ha firmato il suo 34° successo in carriera, l'11° di questa stagione. Giovedì, la seconda tappa sarà una prova a cronometro di 13 km a Sluis, in Olanda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE