ciclismo

Downhill, Camille Balanche lontana dalle migliori in qualifica

Vittima di una caduta, la neocastellana è solo 14esima, a 18” dall'austriaca Höll. In finale anche Lisa Baumann e Janis Lehmann

A contare è però solo il risultato della finale
(Keystone)
4 agosto 2023
|

Camille Balanche si è qualificata per la finale dei Mondiali di ciclismo di Glasgow, ma per la finale di sabato la 33enne neocastellana dovrà migliorare sensibilmente. A causa di una caduta nella parte iniziale del percorso Balanche si è classificata 14esima a 18” secondi dalla 21enne austriaca Valentina Höll, la campionessa in carica, che ha preceduto di 5”8 la britannica Tahnee Seagrave, sul percorso tecnicamente impegnativo, di 2,8 km di lunghezza e 550 m di dislivello.

«Sono caduta all'inizio del percorso, in una curva ho perso il controllo della ruota anteriore, per fortuna non mi sono fatta male. Tuttavia non sono più riuscita a trovare la giusta concentrazione e allora ho deciso di scendere fino al traguardo in tranquillità», spiega Balanche.

Ma l'importante deve ancora arrivare: «Il risultato della qualifica non conta nulla, l'importante è solo la finale e sono sicura che sarò più concentrata di venerdì. In questo modo avrò anche la velocità necessaria per salire sul podio».

La campionessa del mondo del 2020 (e bronzo l'anno seguente) non sarà però l'unica elvetica a scendere dal tracciato di Fort William una seconda volta, visto che si è qualificata anche la 21enne Lisa Baumann, nona a 13”7 da Höll, mentre tra gli uomini ha superato il primo scoglio il solettese Janis Lehmann, trentottesimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE