CICLISMO

Miguel Angel Lopez sospeso a titolo provvisorio dall'Uci

Il colombiano, vincitore del Tour de Suisse 2016, è sospettato di violazione delle regole antidoping per uso e possesso di sostanze proibite

25 luglio 2023
|

Il colombiano Miguel Angel Lopez è stato sospeso provvisoriamente. Questo per una "potenziale violazione delle regole antidoping", ha annunciato l'Uci in un comunicato. "Al corridore colombiano è stata notificata una potenziale violazione delle regole antidoping per uso e possesso di una sostanza proibita nelle settimane precedenti il Giro d'Italia 2022", ha dichiarato la federazione internazionale, che ha quindi deciso di "sospendere provvisoriamente il corridore in attesa di una decisione definitiva".

Miguel Angel Lopez, 29 anni, terzo al Giro e alla Vuelta nel 2018, avrebbe dovuto partecipare ai campionati del mondo di ciclismo a Glasgow (3-13 agosto) come membro della squadra nazionale colombiana, sia nella prova su strada, sia nella cronometro.

L'Uci ha spiegato di aver preso questa decisione in seguito a un'indagine sul medico Marcos Maynar da parte dell'Agenzia internazionale per i test, basata in particolare su prove "ottenute dalle autorità di polizia spagnole (Guardia Civil) e dall'Organizzazione nazionale antidoping spagnola (Celad)".

Nel dicembre 2022, Lopez è stato licenziato dalla sua squadra Astana Qazaqstan, che ha spiegato di aver "scoperto nuovi elementi che dimostrano il probabile legame" tra il medico Marcos Maynar e lo scalatore colombiano. Il colombiano, vincitore del Giro di Svizzera nel 2016 e del Giro di Catalogna nel 2019, ha deplorato il "licenziamento abusivo e ingiustificato", negando "qualsiasi accusa che possa infangare" il suo nome e il suo onore "di corridore professionista". Era già stato sospeso provvisoriamente per una settimana dalla sua squadra dopo essere stato arrestato all'aeroporto di Madrid il 22 luglio 2022.

Secondo il sito web del Ciclo 21, l'arresto è avvenuto nell'ambito di un'indagine sul medico Marcos Maynar per traffico di droga e riciclaggio di denaro.

In seguito è stato reintegrato in squadra per "l'assenza di elementi riscontrati dalle autorità spagnole o dall'Unione Ciclistica Internazionale", secondo l'Astana.

Dall'inizio del 2023, Miguel Angel Lopez corre per la squadra di terza divisione Team Medellin-Epm, con cui ha vinto il Giro di San Juan in Argentina e il Giro di Colombia, aggiudicandosi nove delle dieci tappe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE