Ciclismo

Sulle Dolomiti vince Zana

Il leader del Giro d'Italia Geraint Thomas, giunto al traguardo insieme a Roglic, guadagna 21 secondi su Almeida

25 maggio 2023
|

Al termine di una tappa di 161 km molto ben disegnata, con equilibrio fra salite durissime e tratti molto più pedalabili, il campione italiano Filippo Zana (Jayco) ha bruciato allo sprint il compagno di fuga Thibaut Pinot, che ha fatto man bassa nei Gpm di giornata e che aveva chiuso secondo già a Crans-Montana. I due, in compagnia di altri cinque uomini (fra cui Gee, Barguil e Paret-Peintre) hanno fatto gara in testa in pratica per l'intera frazione. A guadagnarci, al termine della 18a tappa, è stato il britannico Geraint Thomas, che ha tagliato il traguardo insieme a Roglic – sempre secondo con un ritardo di 29" nella generale – ma ha guadagnato ben 21” su Almeida, che ora è terzo in graduatoria a 39", consolidando dunque la leadership in classifica nel giorno del suo 37° compleanno.

«Questo Giro d'Italia per me è un sogno già dai primi giorni», ha detto il ventiquattrenne campione italiano Zana prima di salire sul palco della premiazione. «Ringrazio chi mi ha portato nel World Tour, e ovviamente anche i miei compagni, che fanno sempre un enorme lavoro. Nel finale, su quelle rampe ripidissime (punte al 19%, ndr) ho cercato di stare alla ruota di Pinot, sperando di avere qualcosa più di lui allo sprint, e in effetti poi mi è andata bene».

Venerdì in cartellone c'è un altro tappone di montagna, con dapprima il Giau e poi le Tre cime di Lavaredo, diventata la Cima Coppi del Giro d'Italia 2023 (edizione numero 106) dopo l'annullamento del passaggio sul Gran San Bernardo ancora innevato la scorsa settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE