Ciclismo

Via dal Gran Sasso in elicottero. Bacchettati Evenepoel e soci

Un comportamento che va contro il fair play: l'Uci condanna il comportamento di alcuni ciclisti al termine della 7a tappa del Giro d'Italia

Il belga (e non solo lui) ha... preso la scorciatoia
(Keystone)
13 maggio 2023
|

Ieri alcuni ciclisti, fra i quali il campione del mondo Remco Evenepoel, hanno utilizzato l'elicottero per lasciare la zona di arrivo dopo la fine della settima tappa del Giro d'Italia, tra Capua e il Gran Sasso d'Italia.

L'Unione ciclistica internazionale in una nota ha condannato tale pratica che "costituisce un vantaggio che va contro i principi del fair play e le disposizioni regolamentari per garantire la parità di trattamento per il trasferimento delle squadre nei loro alberghi".

Inoltre, "l'uso da parte di alcuni corridori di un trasporto in elicottero per questo scopo va contro il principio della riduzione dell'impatto ambientale, come indicato nelle specifiche dell'organizzatore dell'Uci WorldTour".

L'Uci "adotterà le misure e le sanzioni necessarie per garantire che tale pratica non si verifichi in futuro" e "condanna fermamente questo comportamento che va contro i principi del fair play e dell'equità, valori fondamentali dello sport" conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE