Ciclismo

Van Avermaet lascerà a fine stagione

Il belga, vincitore fra l'altro di un'Olimpiade e una Roubaix, dice basta a 37 anni

3 maggio 2023
|

«La mia avventura nel ciclismo professionale terminerà dopo questa stagione», ha annunciato Greg van Avermaet, il cui contratto con la formazione francese Ag2r è in scadenza fra sei mesi. Oro olimpico a Rio nel 2016 e vincitore della Parigi-Roubaix l'anno seguente, il 37enne lascerà il mondo del pedale col grande rammarico di non aver mai conquistato il Giro delle Fiandre. Con la maglia della Ag2r, con cui corre dal 2021 quando arrivò dalla Bmc, non ha mai vinto nulla. «Una bella avventura si chiude, e sono un po‘ triste», ha aggiunto il belga.

«Si tratta di una decisione difficile da prendere, ma se mi guardo indietro, sono felicissimo di quanto ho fatto. Ho dato ogni giorno il meglio di me stesso, proprio per non dover mai avere rimorsi o rimpianti». Nel carniere di Van Avermaet c’è anche una Gand-Wevelgem (2017) e un paio di successi parziali al Tour de France, competizione di cui ha pure vestito la maglia gialla nel 2016 e nel 2018. Il dispiacere più grande, come detto, è non aver mai vinto il Fiandre, gara di casa sua: il suo miglior piazzamento fu nel 2014, quando chiuse secondo alle spalle dello svizzero Fabian Cancellara.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE