ciclismo

Al Romandie Ayuso è il più rapido a cronometro

Il ventenne spagnolo dell'Uae si impone a Châtel-Saint-Denis davanti a Jorgenson e si prende pure la maglia gialla. Nono a 25 secondi Gino Mäder

Era già il miglior giovane del giro
(Keystone)
28 aprile 2023
|

Il giovane spagnolo dell'Uae Juan Ayuso si è imposto nella cronometro di Châtel-Saint-Denis ed è anche la nuova maglia gialla del Tour de Romandie. Alle sue spalle lo statunitense della Movistar Matteo Jorgenson staccato di 5” e il suo compagno di squadra Adam Yates a 17”. Per i colori rossocrociati nono posto a 25”, dunque vicinissimo agli altri agonisti per la classifica generale, per Gino Mäder della Bahrain. Da sottolineare anche il buon diciassettesimo rango di Joël Suter.

La configurazione del tracciato di 18 km, con una salita piuttosto importante nella prima parte e poi una discesa in cui si sono sfiorati i 100 km/h, ha messo in difficoltà i vari specialisti della cronometro tra cui Foss, Cavagna e Bohli.

Domani è in programma la tappa regina da Sion a Thyon, con l'arrivo in salita e le previsioni meteorologiche parlano di freddo e acqua. La situazione di partenza vede Ayuso favorito, grazie ai 18” di vantaggio su Jorgenson e i 19” su Foss. I veri pericoli per il ventenne dovrebbero però arrivare dai vari Yates e Caruso a 30, rispettivamente 32 secondi di ritardo. Mäder deve invece recuperare una quarantina di secondi, mentre tutti gli altri pretendenti come Pinot o Bardet saranno chiamati a un'autentica impresa. Domenica si concluderà invece sulle sponde del Lago Lemano a Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE