Ciclismo

Due squadre svizzere al Romandie

I primi inviti sono stati recapitati alla formazione di Cancellara (Tudor) e a Swiss Cycling, che formerà una selezione nazionale

14 marzo 2023
|

Saranno due le formazioni elvetiche a prender parte al prossimo Tour de Romandie, in cartellone dal 25 al 30 aprile. Si tratta della Tudor Pro Cycling, squadra di cui è patron Fabian Cancellara, e di una selezione nazionale rossocrociata formata da corridori di squadre non presenti alla classica corsa a tappe primaverile. Altri inviti saranno formulati nei prossimi giorni. Diciotto sono invece le formazioni dell’Uci Wolrd Tour che parteciperanno alla competizione.

Della Tudor fanno parte atleti come il vallesano Sébastien Reichenbach (capitano), Robin Froidevaux (campione nazionale su strada), Joël Suter (campione svizzero a cronometro), Nils Brun (campione elvetico U23), e gli ormai esperti Simon Pellaud e Tom Bohli.

Per contro, Swiss Cycling ha annunciato che non formerà alcuna squadra in previsione del Tour de Suisse, perché il Consiglio del ciclismo professionale - responsabile degli eventi World Tour - ha deciso che eventuali selezioni nazionali dovranno essere composte da atleti con un’età massima di 25 anni. Inoltre, molti corridori elvetici saranno già presenti al TdS sotto le insegne delle proprie formazioni, alcune delle quali - come appunto la Tudor o la Q36.5) sono nate proprio per dare spazio e opportunità agli svizzeri. Il novero degli atleti elvetici a disposizione per formare una nazionale, rispetto agli anni scorsi, si è dunque assai ridotto.

La Tudor, oltretutto, impedisce ai suoi corridori U23 di prender parte a una corsa con la maglia della nazionale rossocrociata, se a quella corsa è già presente con la sua prima squadra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE