Calcio

Young Boys sul velluto contro il Taverne

Ai bernesi in Ticino basta il primo tempo per imporsi 5-0 nei sedicesimi di Coppa Svizzera davanti a oltre 1'500 spettatori

Young Boys sul velluto contro il Taverne
18 ottobre 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Festa del Taverne rovinata dalla pioggia – meteorologica e a livello di gol subiti dallo Young Boys –, ma perfettamente riuscita a livello di risposta di pubblico con oltre 1'500 spettatori presenti alla sfida contro la corazzata Young Boys. Ma agli uomini di mister Carbone non si può ovviamente rimproverare nulla, ci mancherebbe.

A inizio gara, per la verità, non si notano le tre categorie di divario fra i gialloneri bernesi e quelli sottocenerini. Anzi, nei primi 15 minuti sono proprio i padroni di casa a farsi notare maggiormente: dapprima ci prova Sabbatini, anticipato al momento della conclusione, e poi Rossetto si mangia un gol che pareva già fatto, mandando incredibilmente sopra la traversa da dieci centimetri e a porta vuota.

Poi, inevitabilmente, i valori emergono e al 16‘, su un corner, arriva il colpo di testa vincente di Jenz, che non lascia scampo a Di Chiara. Il raddoppio (22’) porta invece la firma di Alvyn Sanches, che resiste a una carica e infila dal centro dell’area. I locali rispondono con De Donno, che obbliga Mall a deviare sopra la trasversale. Il 3-0, messo a referto al 29‘, lo sigla Sène, anche lui da pochi metri. Etoski porta poi a 4 le reti bernesi al 31’. Il quinto gol, in chiusura dei primi 45‘, è invece targato Sène (doppietta per lui), per la gioia dei numerosi supporter giunti dalla capitale federale e sistemati nella tribuna appositamente allestita per l'occasione dietro una porta.

Nella ripresa – a qualificazione ormai acquisita – lo Young Boys di mister Seoane produce molto meno – senza più affondare il colpo – e i locali hanno modo di creare un paio di altre occasioni, ma senza fortuna. Liam Bollati, capitano del Taverne: «Peccato per gli errori commessi, avremmo potuto passare in vantaggio. Ma non abbiamo naturalmente nulla da rimproverarci. Abbiamo comunque fatto la nostra partita, dimostrando di meritare la nostra presenza qui oggi».

Taverne - Young Boys 0-5 (0-5)

Reti: 16’ Jenz 0-1, 22‘ Sanches 0-2, 29’ Sène 0-3, 32‘ Etoski 0-4, 43’ Sène 0-5.

Taverne: Di Chiara; F. Ivanaj, Borghi (46‘ Bianchi), Grassi; Novoselskiy (67’ I. Ivanaj), Sabbatini (56‘ Vasil), Pecherskyy (56’ Solzi), Bollati, Bandeira Diniz; Rossetto (46‘ Rosa), De Donno.

Young Boys: Mall; Blum (65’ Janko), Jenz, Zesiger, Bukinac; Giurassy (46‘ Conte), Edmilson Fernandes (65’ Gigovic), Pech, Etoski (79‘ Lauper); Sanches; Sène (46’ Fassnacht).

Note: Centro sportivo comunale Taverne, 1'500 spettatori.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali