Calcio

Inter e Juve allo spareggio, eliminato il Napoli di Conte

Nessuna delle italiane direttamente alla fase a eliminazione della Champions League, dove ci saranno ben cinque inglesi ma non (ancora) il Psg

(Keystone)
28 gennaio 2026
|

Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting Lisbona e Manchester City. Queste le squadre che hanno staccato direttamente il ticket per la fase a eliminazione della Champions League. Nell’ultimo turno le sorprese non sono tuttavia mancate. Ad esempio il Real Madrid ha pianto, inchinandosi 4-2 al Benfica e chiudendo al nono posto sinonimo di playoff. I portoghesi, fra l’altro, imponendosi con due reti di scarto hanno conquistato in extremis la top-24. Non è andata meglio ai cugini dell’Atletico, fattisi incredibilmente sgambettare in casa dal Bodo/Glimt. E, per questo, costretti a disputare un turno in più come Psg e Newcastle. La vincente avrebbe raggiunto gli ottavi, ma il pareggio ha condannato entrambi al sorteggio di venerdì e uno scontro comunque pericoloso.

Deluse? Le italiane sicuramente. Sì, perché l’Inter ha compiuto una mezza impresa fra le mura del Borussia Dortmund ma rimane fuori dal ‘paradiso’ per appena un punto (e per le tre sconfitte consecutive incassate nelle giornate precedenti). Mentre alla Juventus è mancato il guizzo a Monte Carlo, contro un Monaco più motivato. L’Atalanta, fino a qualche settimana fa sorprese del torneo e poi frenata, si è inchinata pure all’Union Saint-Gilloise terminando solo quindicesima. E, infine, il Napoli, kappaò contro il Chelsea e, con otto punti raccolti, eliminato.