Nel penultimo turno, Atalanta sconfitta in casa e successi esterni per Liverpool e Barcellona

Si è completato mercoledì sera il settimo e penultimo turno della fase a campionato della Champions League. Serata in cui a mettersi in luce sono stati soprattutto squadroni come Liverpool e Barcellona: i Reds si sono infatti imposti 3-0 al Velodrôme sul Marsiglia, mentre i Blaugrana sono andati a imporre la propria legge (4-2) in casa dello Slavia Praga.
Inattesa, soprattutto, la sconfitta casalinga dell'Atalanta contro l'Athletic Bilbao: i nerazzurri, battuti 3-2 dai baschi, perdono in un colpo solo addirittura una decina di posizioni in classifica. Restando alle italiane, turno positivo per la Juventus, che in casa ha superato per 2-0 il Benfica di José Mourinho, un risultato che – da una parte – regala ai bianconeri la certezza di qualificarsi per i playoff della Coppa dalle grandi orecchie e, dall'altro, toglie in pratica ai lusitani ogni speranza di proseguire per quest'anno la loro avventura continentale.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, la Vecchia Signora è passata in vantaggio col francese Thuram al 55‘ e ha poi raddoppiato con lo statunitense McKennie nove minuti più tardi. Da segnalare, a meno di dieci minuti dal novantesimo, un rocambolesco errore dal dischetto del greco Pavlidis del Befica, che scivola al momento di calciare, colpisce malissimo e spedisce il pallone lontanissimo dal bersaglio. Avesse trasformato la massima punizione, avrebbe riaperto il match e, c’è da scommetterci, le fasi finali dell'incontro sarebbero state di enorme intensità. A conferma del grande equilibrio di questa manifestazione, spicca il fatto che nella parte alta della classifica ci sono ben 13 squadre raccolte in soli 3 punti.