Calcio

Il Lugano strappa un punto a Losanna

In una gara senza autentiche emozioni, bianconeri e vodesi si spartiscono la posta sotto il diluvio alla Tuilière

7 dicembre 2025
|

Ai punti il Losanna avrebbe probabilmente meritato qualcosa di più – specie per un paio di occasioni fallite nei minuti finali del match –, quindi i più felici del pareggio a reti inviolate scaturito alla Tuilière fra i vodesi e il Lugano sono senz'altro i bianconeri, autori di una prova non certo esaltante, ma comunque usciti imbattuti dal sintetico in riva al Lemano.

Nel primo tempo il Lugano si vede solo in occasione di qualche calcio piazzato, per il resto lascia che ha fare la partita siano i padroni di casa: la sola vera occasione bianconera la confezionano al 35‘ Papadopoulos – che spizza un pallone di testa – e Koutsias, che vi si avventa da rapace d'area e in mezza girata lo manda poco lontano dal palo sinistro della porta vodese. Molto più attivi, come detto, gli uomini di Peter Zeidler, benché non riescano – neppure loro – a concretizzare il lavoro svolto. L'opportunità più limpida arriva sui piedi di Al-Saad al30’, ma Saipi risponde presente.

Alla ripresa del gioco dopo l'intervallo i padroni di casa si rendono pericolosi in un paio di occasioni ravvicinate, che non vanno a buon fine solo per la scarsa mira dei vodesi. Come nel primo tempo, il Lugano pare faticare nell'imbastire le proprie trame, e si fa vedere dalle parti del portiere losannese Castella soltanto con Koutsias poco prima del 60‘. Al 74‘ entra in campo anche Belhadj, che rileva uno spento Dos Santos senza comunque riuscire a dare chissà quale impulso positivo alla staticità della manovra ospite.

Con qualche minuto di ritardo rispetto al solito, al 68’ coach Mattia Croci-Torti opera le prime sostituzioni, inserendo Behrens e Steffenb al posto di Koutsias e Mahou: a livello tattico non cambia dunque quasi nulla. Di nuovo, a concludere con più frequenza è il Losanna, ma sempre con notevole imperizia. Quando poi invece si mostrano più precisi, come Custodio all'84’, a metterci una pezza provvede un reattivo Saipi.

Doumbia e Cassano al posto di Bislimi e Cimignani sono gli ultimi avvicendamenti eseguiti dal Crus (86‘), ma anche in questo caso l'esito non è troppo felice: il risultato infatti non si schioderà più dallo 0-0, un risultato che – visto l'andamento del match – può ritenersi tutto sommato giusto e che, soprattutto, non cambia la situazione di classifica di nessuno. Quarta gara consecutiva senza vittoria per i sottocenerini (considerato il recupero contro il San Gallo).

LOSANNA - LUGANO 0-0

Arbitro: Von Mandach

Losanna: Castella; Abdallah (46’ Soppy), Mouanga, Sow, Fofana; Sigua, Roche, Butler-Oyedeji (71‘ Custodio); Muhannad Al Saad (57’ Lekoueiry); Bair, Diakite (71‘ Ajdini).

Lugano: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Mai, Martim Marques; Bislimi (87’ Doumbia), Grgic, Mahou (68‘ Steffen); Cimignani (86’ Cassano), Daniel Dos Santos (74‘ Mahmoud); Koutsias (68’ Behrens).

Note: 4'605 spettatori. Ammoniti: 19‘ Papadopoulos. 29’ Abdallah. 53‘ Sow. 59’ Diakite.