Calcio

Conference ed Europa League, inglesi in pole position

Dopo i larghi successi nelle gare di andata del penultimo atto, United, Spurs e Chelsea hanno già quasi un piede nelle finali

7 maggio 2025
|

Alle semifinali di ritorno delle due coppe continentali minori, le squadre inglesi si presentano in posizione privilegiata. In Europa League, infatti, tutto lascia presagire che si andrà verso una finale fra Manchester United e Tottenham, mentre in Conference è il Chelsea ad aver compiuto un passo forse decisivo per staccare il biglietto per l'ultimo atto.

Lo United affronterà giovedì in casa l'Athletic Bilbao dopo il largo successo (3-0) colto la scorsa settimana nei Baesi Baschi. Gli Spurs, invece, fanno visita ai norvegesi del Bodö/Glimt forti del 3-1 ottenuto fra le mura amiche. La finale – e l'eventuale conquista del trofeo – per entrambi i club inglesi rappresenterebbe l'occasione per salvare una stagione a dir poco disastrosa. Il Tottenham, ad ogni modo, non dovrà sottovalutare la formazione basata oltre il Circolo polare artico: il Bodö, sul proprio campo sintetico, in uno stadio da 8mila posti, è infatti già stato capace quest'anno di battere squadre del calibro di Porto, Besiktas, Maccabi Tel Aviv, Twente, Olympiakos e Lazio.

La squadra della città di Bodö – meno di 50mila abitanti – ha comunque già scritto una pagina di storia: si tratta infatti della prima formazione norvegese a raggiungere una semifinale continentale. Ora, però, vuole di più, benché per eliminare gli Spurs servirà l'ennesimo miracolo.

Per Red Devils (quindicesimi in Premier) e Spurs (sedicesimi) si tratta come detto di una grossa chance per salvare l'annata: il vincitore dell'Europa League, la cui finale si giocherà il 21 maggio a Bilbao, guadagnerà infatti l'accesso alla prossima Champions League.

Meglio messo in campionato – quinto e dunque in odor di Champions – il Chelsea ha già praticamente un piede in finale di Conference League, specie perché i Blues hanno vinto 4-1 la semifinale di andata a Stoccolma contro il Djurgarden. Più equilibrata si presenta l'altra semifinale di ritorno, quella che in Toscana metterà di fronte Fiorentina e Betis dopo il 2-1 a favore degli spagnoli scaturito a Siviglia.