Calcio

Acb, salta l'intero staff tecnico, Sannino al posto di Benavente

La crisi di gioco e risultati ha portato la dirigenza granata a separarsi dall'équipe di conduzione spagnola e a ingaggiare l'ex allenatore del Paradiso

18 marzo 2025
|

Manuel Benavente non è più il tecnico del Bellinzona. Il club granata, a rischio retrocessione dalla Challenge League alla Prima lega Promotion, ha preso la decisione martedì.
La separazione sarebbe avvenuta di comune accordo col coach Benavente, col direttore tecnico Mario Rosas Montero e col preparatore fisico Diego Megias Navarro. Il trio iberico era alle dipendenze dell'Acb da ottobre 2023.

«Purtroppo eravamo giunti a un punto», ci ha spiegato il presidente Brenno Martignoni Polti, «in cui una decisione di questo genere era divenuta ormai inevitabile. Ringraziamo Benavente e il suo staff – con tutti loro ci siamo lasciati in modo civile – per quanto fatto in questo anno e mezzo in seno al club».

Al posto di Benavente, la dirigenza ha detto di aver ingaggiato il 67enne Giuseppe Sannino, ex allenatore del Paradiso con un passato anche nella Serie A italiana. Se il nuovo coach dovesse raggiungere la salvezza – ci ha detto il patron Pablo Bentancur – verrebbe automaticamente riconfermato sulla panchina granata anche per la stagione 2025-2026.

A 10 giornate dal termine del campionato, i granata sono penultimi in classifica nel torneo cadetto, con gli stessi punti dello Stade Nyonnais, lanterna rossa della Challenge League.

.