Calcio

Pareggio pirotecnico tra Real Madrid e Manchester City

Finisce 3-3 l'andata del quarto tra gli spagnoli e gli inglesi: si deciderà tutto nella sfida di ritorno, esattamente come in Bayern-Arsenal

La battaglia del Bernabeu
(Keystone)
9 aprile 2024
|

Spettacolo, gol e rimonte al Bernabeu nell’andata dei quarti di Champions tra Real Madrid e Manchester. Alla fine non la spunta nessuno per un 3-3 pirotecnico che rimanda il discorso qualificazione alla partita di ritorno. Gli spagnoli confermano le previsioni della vigilia: non c’è Modric, Tchouameni al centro della difesa al posto di Nacho, mentre Junior e Rodry giocano in attacco con Bellingham falso nove. Guardiola invece si affida a Haaland che non ha ancora segnato al Real, in porta gioca Ortega e Kovacic vince il ballottaggio con De Bruyne. L’avvio è targato City, con gli inglesi che vanno immediatamente in vantaggio con Silva che su punizione sorprende Lunin. Lieve sbandamento poi il Real si riprende e in due minuti ribalta il risultato: Camavinga converge sulla destra, evita la pressione di Grealish e calcia col sinistro, la deviazione di Dias è decisiva e spiazza Ortega. Pochi secondi e arriva il 2-1: Junior disegna un lancio illuminante per lo scatto di Rodrygo alle spalle di Akanji: il numero 11 entra in area e calcia col piatto dopo aver evitato il rientro del difensore del City, la cui deviazione beffa Ortega.

Nella ripresa il match resta bellissimo e aperto. Dopo una serie di occasioni arriva il pari del City: premiata la grande pazienza degli inglesi nel trovare uno dei pochi varchi concessi dal Real, la palla filtra per Foden, la cui conclusione di sinistro va all’incrocio dei pali. Solo cinque minuti e il City va sul 3-2: Grealish punta Carvajal e trova al limite Gvardiol, il difensore croato traccia uno splendido destro a giro che termina la sua corsa nell’angolo alla sinistra di Lunin. Di nuovo sotto il Real non demorde e ritrova il pari con Valverde nel finale: Modric gestisce l’azione dei padroni di casa servendo Junior, che crossa verso il lato opposto dell’area: Valverde si coordina per una conclusione al volo col destro che non lascia scampo a Ortega. 3-3 tra Real Madrid e City e tutto rimandato al ritorno, per scoprire chi volerà in semifinale.

Nell’altra sfida di ieri, il Bayern torna da Londra con un 2-2 importante in vista del ritorno: in vantaggio al 12’ con Saka, gli inglesi hanno subito la reazione tedesca (prima Gnabry, poi Kane su rigore), trovando il definitivo pareggio al 76’ grazie a Trossard.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔