Calcio

La Corea del Nord non gioca. E il Giappone ‘passa’ a tavolino

Nipponici qualificati d'ufficio alla fase finale delle eliminatorie asiatiche per la prossima Coppa del mondo

Una rivincita che non ci sarà
(Keystone)
30 marzo 2024
|

La Fifa ha assegnato la vittoria per forfait al Giappone contro la Corea del Nord dopo la cancellazione decisa da quest'ultima dell'incontro di qualificazione alla Coppa del mondo che doveva tenersi a Pyongyang lo scorso martedì, 26 marzo. La ragione sarebbe il rischio di contagio legato a un'infezione batterica che sta circolando nel Paese del Sol Levante.

Lo ha comunicato oggi, sabato 30 marzo, la stessa federazione internazionale alla Japan Football Association (Jfa). In questo modo il Giappone è stato dichiarato vincitore per 3-0 nel secondo turno del Gruppo B asiatico, che significa la quarta vittoria consecutiva per i Samurai Blue e il passaggio automatico alla fase finale delle qualificazioni asiatiche con due partite rimanenti. Il 21 marzo il Giappone aveva battuto la Corea del Nord per 1-0 allo Stadio Nazionale di Tokyo, poco prima che si diffondesse la notizia che gli avversari non avrebbero ospitato la partita di ritorno in casa.

I media del Paese eremita avevano successivamente accennato ai rischi di contagio di un'infezione batterica, con riferimento alla diffusione della sindrome da shock tossico streptococco (Stss) in circolazione attualmente in Giappone. Il giorno dopo la federazione asiatica (Afc) ha confermato che l'incontro "non si sarebbe svolto come previsto a causa di circostanze impreviste", e la Fifa ha deciso dunque di decretare la sconfitta a tavolino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔