Calcio

Ecco le nuove maglie della Nazionale rosso(blu)crociata

Puma e Asf hanno presentato la nuova divisa in vista degli Europei di questa estate, ma spicca il colore di quella da trasferta

(Puma)
28 marzo 2024
|

Puma e l’Associazione Svizzera di Football (Asf) hanno presentato oggi le maglie della Nazionale rossocrociata in vista degli Europei di questa estate. Le divise si contraddistinguono per il design tradizionale e l’attenzione verso la sostenibilità. La maglia casalinga è un omaggio alla nostra cultura: oltre al classico colore rosso, completato da uno scollo rotondo bianco e polsini bianchi, la grafica a fiori a mo’ di stella alpina è ispirata ai tradizionali costumi svizzeri. La maglia bianca da trasferta è invece dedicata alla Jungfrau e alla stazione ferroviaria più alta d’Europa. "La fusione della bellezza unica e dell’eccellenza tecnica del Paese. Il legame con neve, montagne e ghiaccio si ritrova negli accenti blu della maglia, mentre la grafica delle linee richiama le traversine della Ferrovia della Jungfrau. Lo scollo a ‘V’ e le estremità delle maniche di colore blu completano il modello" si legge in un comunicato.

Ma a stupire non è solo il design delle maglie: la scritta sulla nuca riporta il nome del Paese in ognuna delle quattro lingue ufficiali: Schweiz in tedesco, Suisse in francese, Svizzera in italiano e Svizra in romancio. Pierluigi Tami, capo delle nazionali, è soddisfatto delle nuove maglie e sottolinea che «racchiudono molti elementi del nostro meraviglioso Paese e sono anche espressione del motto della nostra squadra per gli Europei: Noi siamo Svizzera».

Le maglie Replica sono state realizzate sulla base del processo Re:Fibre di Puma, in cui i rifiuti tessili vengono riutilizzati in modo responsabile e i materiali usati vengono riutilizzati senza perdere in qualità. Il procedimento è stato utilizzato per la prima volta in occasione dei Mondiali femminili del 2023 e garantisce una composizione del materiale con almeno il 95% di tessuti in poliestere riciclato e scarti di produzione. Sia la maglia Authentic che la maglia Replica sono dotate della tecnologia dryCELL, che regola l’umidità e offre un materiale altamente funzionale che allontana il sudore dalla pelle e aiuta gli sportivi a rimanere comodi e asciutti durante il gioco. «Grazie ai classici colori rosso e bianco, la nuova maglia incarna l’identità e la tradizione della cultura svizzera, coniugandola con modernità e precisione. Con la tecnologia Ultraweave abbiamo scelto di focalizzarci sulla performance in campo. Allo stesso tempo attribuiamo grande importanza alla sostenibilità», afferma Marco Müller, Senior Director Product Line Management Teamsport Apparel & Individual.

Anche i giocatori della nazionale svizzera sono entusiasti delle nuove maglie: «Dopo il servizio fotografico non vedo l’ora di indossare le nuove divise anche sul campo di gioco. L’elegante design della maglia da casa gessata dal look stella alpina mi ha particolarmente colpito. Il blu come nuovo colore nella maglia da trasferta dà un tocco di freschezza e conferisce un aspetto armonioso. Insieme ai nostri tifosi, quest’estate faremo del nostro meglio per vivere un Europeo di successo», ha dichiarato capitan Granit Xhaka.

Le maglie da casa e da trasferta saranno disponibili a partire dal 28 marzo nei negozi Puma e presso rivenditori selezionati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE