CALCIO

Un gol di Cognat lancia il Servette negli ottavi di finale

Conference League, i ginevrini si impongono in trasferta a Razgrad contro il Ludogorets dopo lo 0-0 dell'andata. Grande protagonista Jérémy Frick

22 febbraio 2024
|

È bastato un gol di Timothé Cognat dopo appena sei minuti di gioco per regalare al Servette l'accesso agli ottavi di finale di Conference League.Un gol di Cognat e – non lo si può dimenticare – le parate di Jérémy Frick, con il portiere granata che nel secondo tempo ha ingaggiato un duello personale con gli attaccanti bulgari (in particolare con Caio Vidal) dal quale è sempre uscito vincitore. È stata una partita di sofferenza, quella dei granata ginevrini, tuttavia il precoce vantaggio, favorito da un passaggio errato di Gonçalves che ha permesso a Coagnat di presentarsi tutto solo davanti a Pradt, ha praticamente costretto gli ospiti a giostrare a difesa di un risultato sufficiente ad accedere al turno successivo dopo lo 0-0 dello Stade de Genève. I ginevrini hanno ovviamente finito per scherzare con il fuoco, soprattutto perché non sono mai riusciti a concretizzare le occasioni di ripartenza avute lungo tutto l'arco del confronto.

Questa qualificazione, la prima da ventidue anni a questa parte agli ottavi di finale di una Coppa europea, premia i progressi di una squadra che da mesi non smette di sorprendere. Inoltre, convalida tutte le scelte fatte da un allenatore che si è assunto il difficile compito di succedere ad Alain Geiger. Sotto la guida di René Weiler, il Servette sta spingendo costantemente i propri limiti per rimanere in corsa su tutti e tre i fronti, in Conference League ovviamente, ma anche in campionato con lo scontro diretto con lo Young Boys domenica al Wankdorf e in Coppa Svizzera con il quarto di finale di mercoledì a Delémont.

Infine, la qualificazione offrirà ai tifosi ginevrini un altro appuntamento di gala: il 7 marzo, infatti, l'andata degli ottavi di finale metterà i granata di fronte a una tra Aston Villa, Fiorentina, Lilla o Fenerbahçe. Brugge, Maccabi Tel-Aviv, Paok Salonicco e Viktoria Plzen sono gli altri quattro avversari che potrebbero uscire dall'urna venerdì alle 13.00 per affiancare il nome del Servette.

Ludogorets Razgrad - Servette (0-1) 0-1

Reti: 6’ Cognat 0-1.

Ludogorets: Padt; Witry, Sundberg, Verdon, Son; Noressi (84’ Tissera), Gonçalves (66’ Seco), Piotrowski; Vidal (74’ Rick) Duah, Tekpetey.

Servette: Frick; Tsunemoto, Rouiller, Séverin, Mazikou; Stevanovic, Magnin, Cognat (84’ Kutesa), Bolla (56’ Ondoua); Crivelli, Antunes (93’ Baron).

Arbitro: Aghayev (Azerbaidjan)

Note: 7000 spettatori. Ammoniti: : 5’ Cognat. 13’ Vidal. 31’ Bolla. 54’ Mazikou. 77’ Piotrowski. 89’ Son.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE