CALCIO

L’Inter guadagna un minimo vantaggio

A San Siro decide l'austriaco Marko Arnautovic al 79', ma il successo nerazzurro è pienamente meritato. Pari tra Borussia Dortmund e Psv Eindhoven

Scene concitate dalle parti di Oblak
(Keystone)
20 febbraio 2024
|

L’Inter ha festeggiato una vittoria casalinga per 1-0 contro l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Decisivo l’austriaco Marko Arnautovic, subentrato a Thuram alla pausa, e andato in rete al 79’, dopo aver precedentemente fallito tre grosse occasioni. Il grande protagonista della serata di San Siro è infatti stato il portiere ospite Jan Oblak, che ha evitato che il passivo si allargasse ulteriormente. Tuttavia in vista della partita di ritorno i suoi compagni dovranno decisamente fare qualcosa in più, visto che sull’altro fronte Yann Sommer non è mai stato chiamato in causa. Il successo nerazzurro è tutto sommato meritato, anche se la sfida si è a lungo trascinata tra tatticismo e difensivismo. L’altro portiere svizzero ancora presente nella competizione, Gregor Kobel, non è invece potuto scendere in campo con il suo Borussia Dortmund, sul campo del Psv Eindhoven. Kobel si è infatti infortunato nel riscaldamento e ha dovuto fare spazio ad Alexander Meyer. La partita si è conclusa 1-1, con il vantaggio tedesco firmato da Malen al 24’ e il pareggio opera di Luuk De Jong dal dischetto al 56’.

Questa sera, per le ultime sfide d’andata, scenderanno in campo Napoli e Barcellona da una parte, Porto e Arsenal dall’altra.

Il Barcellona ha vinto la Champions League quattro volte tra il 2006 e il 2015, tuttavia, l’ultimo titolo sul palcoscenico europeo ha segnato una svolta, da allora i catalani non hanno mai superato le semifinali e negli ultimi due anni non sono nemmeno riusciti a superare la fase a gironi. I blaugrana, sempre in difficoltà in campionato, nel fine settimana sono stati autori di una prova poco convincente contro il Celta Vigo. Solo grazie al solito Lewandowski hanno evitato l’ennesima figuraccia, almeno per quanto riguarda il risultato finale, che ha visto il Barcellona imporsi per 2-1 grazie a un rigore al 97’. I catalani, terzi nella Liga, continuano a sembrare troppo pallidi e lontani dal loro status europeo.

Dal canto suo il Napoli non è la stessa squadra della scorsa stagione: i campioni d’Italia in carica, attualmente al 9° posto in Serie A e fermati sull’1-1 dal Genoa nel fine settimana, hanno addirittura esonerato l’allenatore Walter Mazzarri 48 ore prima della partita, sostituendolo con Francesco Calzona (terzo allenatore in stagione). La buona notizia per i partenopei è che l’attaccante nigeriano Victor Osimhen, reduce dalla Coppa d’Africa, dovrebbe fare il suo ritorno proprio contro i blaugrana e potrebbe già essere decisivo contro una difesa che ha subito 34 gol in campionato in questa stagione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE