CALCIO

Il Servette attacca ma non passa, il Ludogorets si salva

Pareggio a reti inviolate nell'andata dei playoff di Conference League. I bulgari graziati dall'imperizia (e dalla sfortuna) degli attaccanti granata

(La costernazione di Guillemenot)
15 febbraio 2024
|

È finita senza reti la sfida dei playoff di Conference League tra Servette e Ludogorets. Uno 0-0 che non racconta però con precisione come sono andate le cose allo Stade de Genève.

Il compito che attende i ginevrini giovedì prossimo in Bulgaria si preannuncia complicato, dato che la squadra bulgara non sarà così prudente davanti al pubblico di casa come lo è stata all'andata. A Ginevra, la priorità era difendersi bene contro un Servette caparbio e a tratti ispirato (numerose le occasioni da rete sul conto di Crivelli, Guillemenot, Stevanovic, Antunes, Kutesa), ma penalizzato dall'assenza di un centravanti veramente efficace. Chris Bedia, partito per l'Union Berlino, non è stato sostituito.

Tuttavia, agli occhi di René Weiler la partita più importante della settimana sembra essere la visita del Lugano domenica in campionato. Come spiegare altrimenti l'assenza dalla formazione titolare di Dereck Kutesa, Timothé Cognat e Alexis Antunes? Non riuscendo ad aprire le marcature, però, il tecnico granata ha dovuto introdurre il trio prima dell'ora di gioco per andare alla ricerca della vittoria.

La vittoria sarebbe potuta arrivare al 67’, con un colpo di testa di Miroslav Stevanovic su un cross dell'ammirevole Keigo Tsunemoto. Con il passare dei minuti, il controllo del gioco da parte del Servette si è fatto sempre più marcato. La legione straniera del Ludogorets - nessun bulgaro è entrato in campo fino all'85’ - ha però retto a tutti gli assalti.

Venuto a Ginevra per tenersi stretto il più a lungo possibile lo 0-0, la missione del Ludogorets è stata un successo. Con l'aiuto provvidenziale di Enzo Crivelli, che ha involontariamente respinto il tiro di Antunes a due metri dalla porta sguarnita, un tocco che tutto lo Stade de Genève ha visto andare in rete. Quattro giorni dopo la sua espulsione a Yverdon, l'attaccante francese è stato ancora una volta il tragico eroe della partita. Non che questo faccia sorridere il suo allenatore...

Servette – Ludogorets Razgrad¬ (0-0) 0-0¬

Servette:¬ Frick ; Tsunemoto, Rouiller, Séverin, Mazikou (46’ Cognat); Stevanovic, Magnin, Ondoua (89’ Baron), Bolla (60’ Kutesa); Guillemenot (60’ Antunes), Crivelli.

Ludogorets:¬ Padt; Witry, Sundberg, Verdon, Son; Piotrowski, Naressi, Gonçalves; Vidal (64’ Rick), Duah (85’ Delev), Tekpetey (75’ Rwan Seco).

Arbitro:¬ Glova (Slovacchia).

Note:¬ 13’847 spettatori. Ammoniti: 24’ Mazikou. 37’ Ondoua. 54’ Guillemenot. 80’ Sundberg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE